Quest’anno Forestami partecipa all’Healthy Lungs for Life, la campagna di sensibilizzazione globale sull’importanza della salute dei polmoni promossa da ELF (European Lung Foundation). Il progetto di riforestazione urbana della Città metropolitana di Milano che ha l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030, sarà infatti presente presso Piazza XXV Aprile a Milano con la mostra “Dentro le Foreste” l’8 settembre (dalle 12:00 alle 19:00) e il 9 settembre (dalle 9:00 alle 17:00). Durante l’evento si potrà usufruire anche di una spirometria (test di funzionalità polmonare) gratuita.
Nel dettaglio, si tratta di una mostra immersiva realizzata da Scuola Forestami – branca di Forestami – con la direzione scientifica di Giorgio Vacchiano, che ricostruisce 3 ambienti (foresta temperata, foresta tropicale e foresta boreale) e sensibilizza, attraverso giochi interattivi e realtà aumentata, verso l’importanza della tutela del patrimonio naturale.
Il 12 settembre alle ore 7:00 avrà invece luogo Take The Active Option in Milan, appuntamento per una passeggiata o una corsa di benessere all’interno del parco di CityLife. Per registrarsi e per maggiori informazioni è possibile cliccare qui. Il giorno dopo, il 13 settembre dalle ore 10:00 alle 12:55, sarà invece il turno del workshop “Building support for clean air policies: empowering the respiratory community to advocate for clean air locally, nationally and internationally” (“Costruire il supporto per le politiche sull’aria pulita: consentire alla comunità respiratoria di sostenereEla causa dell’aria pulita a livello locale, nazionale e internazionale”). È un incontro aperto a tutti, in particolare a professionisti, organizzazioni sanitarie e organizzazioni non governative locali, con un focus sul coinvolgimento della comunità e del pubblico sull’importanza di respirare un’aria pulita. Per registrarsi e per maggiori informazioni è possibile cliccare qui.
Quest’anno il focus di Healthy Lungs for Life è sulla correlazione tra la qualità dell’aria e la salute dei polmoni ed anche perché è importante respirare aria pulita. L’appuntamento è tra l’8 e il 13 settembre a Milano con una serie di eventi, progetti e attività per promuovere la cultura e le buone pratiche per mantenere i polmoni sani e ridurre l’incidenza di malattie polmonari che colpiscono le persone in tutto il mondo (si pensi che sono 9 milioni le persone che ogni anno muoiono per problematiche legate all’inquinamento dell’aria).
La campagna si inscrive a margine del congresso dell’ERS (European Respiratory Society), dal 9 al 13 settembre 2023 presso il MiCo, che vedrà la partecipazione di migliaia tra medici, personale sanitario e pazienti (stimati oltre 15mila partecipanti), per trattare tematiche nell’ambito della salute polmonare.