Green jobs Iberdrola GGE | ESG news

Global Green Employment

Iberdrola presenta piattaforma digitale per trovare offerte di lavoro green

Iberdrola ha lanciato un portale digitale pensato per essere un punto d’incontro tra coloro che desiderano orientare la propria carriera nel settore dell’occupazione green e gli attori economici ed educativi che possono contribuire a renderla realtà. Il nome della piattaforma è Global Green Employment (GGE) e chi vi accede avrà a disposizione una guida virtuale per trovare lavori e/o percorsi formativi legati alla sostenibilità ambientale.

Con GGE, l’azienda elettrica spagnola aspira a diventare un punto di riferimento per l’orientamento sui green jobs, offrendo un’analisi in tempo reale su una mappa delle offerte lavorative richieste nei Paesi in cui è presente, specificando il tipo di lavoro, le competenze richieste per ogni profilo e il numero di posti disponibili. Per ampliare il catalogo, Iberdrola sta chiudendo accordi con università, scuole specializzate, centri di formazione professionale, aziende, istituzioni e portali di offerte di lavoro.

Una proposta che si inserisce in un contesto di forte disoccupazione in Europa, soprattutto per i giovani o per coloro il cui lavoro sta scomparendo a causa dell’automazione delle loro funzioni, e che mette in luce come le grandi sfide poste dal cambiamento climatico possano essere trasformate in opportunità. Per far fronte alla crisi climatica, infatti, entro la fine del decennio più di cinque milioni di posti di lavoro dovranno essere occupati in quelli che sono stati definiti “green jobs”.

A tal proposito, l’amministratore delegato di Iberdrola Spagna, Mario Ruiz-Tagle, ha fatto appello all’idoneità del momento e del settore “per costruire un ecosistema di talenti intorno alle aziende e alle istituzioni”, convinto che “questa piattaforma sarà presto un successo condiviso su cui Iberdrola continuerà a lavorare con passione”.