Laminam, società attiva nel settore della produzione di lastre ceramiche, ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo di finanziamento con BPER per 10 milioni di euro, attraverso il Sustainability Linked Loan, un prodotto predisposto appositamente dalla banca per agevolare i progetti di riduzione di impatto ambientale nei processi produttivi delle aziende, nel rispetto di specifici indicatori ESG.
La somma andrà a finanziare operazioni di sviluppo sostenibile dell’azienda, orientati al miglioramento dell’efficienza energetica. Laminam, operante nel distretto ceramico della provincia di Modena, è specializzata nella produzione di grandi lastre ceramiche, divenute ormai famose tra gli addetti ai lavori, tanto da diventare praticamente il nome proprio con cui si identificano le lastre di grandi formati.
In particolare, l’azienda ha sviluppato di recente le lastre twO, caratterizzate da uno spessore particolarmente sottile create con materie prime di origine naturale con un elevato contenuto di materiale riciclato e totalmente riciclabili al momento del loro smaltimento. Inoltre, la produzione di twO, rispetto ai prodotti ceramici tradizionali presenti sul mercato, consente di ridurre l’utilizzo di materie prime, risorse ed emissioni, ottimizzando al contempo i trasporti.
“La nostra banca è protagonista del sostegno alle aziende nel processo di transizione sostenibile” ha affermato Cristian Berselli, Responsabile Direzione Regionale Emilia Ovest di BPER. “Vogliamo essere un punto di riferimento per le imprese che vogliono intraprendere un cammino analogo, affiancandole nelle loro scelte e nell’individuazione delle opportunità di finanziamento più interessanti legate al piano PNNR”.
Per BPER l’operazione di finanziamento è stata curata dal Centro Imprese Modena Sud, dalla Direzione Regionale Emilia Ovest e dall’Ufficio Corporate Lending.
“Questo finanziamento ci permetterà di continuare a innovare e migliorare i nostri prodotti, e sarà di supporto ai nostri futuri progetti di internazionalizzazione. Le lastre twO rappresentano solo l’inizio di ciò che possiamo ottenere attraverso un approccio responsabile e orientato al futuro” ha commentato Alberto Selmi, CEO Laminam