Anasf ha lanciato la docuserie sul suo progetto di educazione finanziaria “economic@mente – Metti in conto il tuo futuro“, in collaborazione con Class CNBC. Per l’occasione sono stati intervistati studenti, docenti e presidi direttamente nelle scuole ed è stata filmata un’intera lezione sul primo modulo di economic@mente “il supporto di Anasf alla consapevolezza sul futuro”.
“L’idea di realizzare una docuserie sull’educazione finanziaria è nata per evidenziare due aspetti fondamentali nella relazione dei nostri formatori con gli studenti”, ha commentato Luigi Conte, presidente Anasf, “il modello didattico, che è basato sul confronto in aula e che serve a stimolare gli studenti a riflettere sulle proprie esigenze e ad assumere la responsabilità dei propri comportamenti in una realtà che cambia continuamente, e il contesto ambientale, dove si rileva l’interesse reale di ragazzi, docenti e presidi attraverso testimonianze tratte direttamente nelle scuole”. Le due puntate, “Il futuro è nelle tue mani” e “Consulenza finanziaria per il futuro“, sono andate in onda in prima visione su Class CNBC durante il Mese dell’educazione finanziaria e sono ora disponibili sul canale YouTube di Anasf.
“È fondamentale creare le condizioni per rendere l’educazione finanziaria una materia curricolare, nella ‘scuola di futuro’ dove siano ricomprese iniziative volte a formare cittadini più consapevoli e a generare una maggiore coscienza sociale in termini di responsabilità, rispondendo così anche al richiamo del DDL Capitali che mette al centro un progetto di educazione finanziaria che parta dal basso, dalle scuole, per arrivare alle famiglie italiane”, ha aggiunto Conte.
È proprio dalla sinergia tra scuola ed esperti del settore che sarà possibile raggiungere l’obiettivo di migliorare le competenze finanziarie degli italiani. I consulenti finanziari formatori Anasf svolgono da anni, con questo intento, attività di educazione finanziaria con gli studenti nell’ambito del progetto economic@mente, al punto che hanno acquisito una significativa esperienza che ha portato oggi l’Associazione ad essere tra le primarie realtà che erogano formazione su temi economico-finanziari.