decarbonizzazione aziende rendicontazione | ESG News

Decarbonizzazione

Argos Climate Action, fondo di buyout “grey to green” completa il primo closing a 120 ml di euro

Argos Wityu ha annunciato che Argos Climate Action, fondo di buyout dedicato alla decarbonizzazione delle PMI europee, ha ultimato il primo closing a 120 milioni di euro, raggiungendo il 40% dell’obiettivo iniziale.

Argos Climate Action è un fondo allineato alle disposizioni della normativa europea SFDR art. 9 (Sustainable Finance Disclosure Regulation) e rappresenta il primo passo della strategia di ampliamento della piattaforma Argos Wityu, gruppo europeo indipendente di private equity che supporta la crescita di imprese di medie dimensioni, dopo gli storici fondi operativi nel Mid-Market.
Con la nuova raccolta di fondi Argos Wityu gestisce ora assets per 1,7 miliardi di euro.

Una nota della società spiega che “questa innovativa strategia di transizione ambientale è stata concepita per investire in aziende ad alto potenziale, che otterranno un vantaggio competitivo grazie alla forte decarbonizzazione delle proprie attività. La strategia di transizione ambientale Grey to Green mira infatti a sviluppare leader europei sostenibili, basandosi sulla convinzione che il finanziamento della decarbonizzazione di tutte le attività aziendali possa generare forti ritorni finanziari. 

L’ambizioso obiettivo è quello di ridurre del 7,5% all’anno la carbon intensity delle aziende in portafoglio, potenziandone al contempo la crescita. 

”Gli obiettivi di decarbonizzazione rappresentano una sfida per l’intera business community in Italia”, ha dichiarato Jean-Pierre Di Benedetto, Managing Partner di Argos Wityu, “Argos Climate Action rappresenta uno strumento concreto attraverso il quale le PMI possono interpretare la decarbonizzazione non come mero adempimento normativo, ma come un vero vantaggio competitivo”. 

Il Senior Partner del Fondo ACAF, Lucio Ranaudo, ha invece concluso affermando: “Siamo molto soddisfatti nel vedere che importanti investitori italiani ed europei hanno creduto nel nostro progetto. Siamo ora pienamente operativi e pronti ad investire con una strategia condivisa fra il nostro team e i nostri investitori”.