Torna in presenza presso la Fiera di Bolzano e con la partecipazione di quasi 700 azionisti, l’assemblea soci di Volksbank che ha chiuso i conti del 2022 con un utile di 75 milioni e un dividendo pari a 0,62 euro per azione, per complessivi 30 milioni di euro.
In particolare, l’assemblea ha nominato il consiglio di amministrazione per il triennio 2023-2025 che avrà 9 componenti rispetto ai 12 precedenti, come da minimo statutario. Nel nuovo CdA sono stati riconfermati Lukas Ladurner – che resta presidente del CdA – Lorenzo Salvà, Giuseppe Padovan, Margherita Marin, Johannes Peer, Alessandro Metrangolo, Margit Tauber e Federico Marini. È stata inoltre eletta una nuova consigliera, Christina Gasser, consulente bancaria ed imprenditrice originaria di Bressanone.
L’assemblea ha poi determinato il compenso annuale e le indennità di presenza da corrispondere al consiglio di amministrazione per il triennio 2023-2025, complessivamente in lieve diminuzione rispetto al pregresso.
Inoltre, al fine di incrementare la liquidità delle azioni della banca sulla piattaforma di negoziazione Vorvel (ex Hi-MTF), l’assemblea ha conferito al Fondo acquisto azioni proprie della banca ulteriori 18,5 milioni di euro suddivisi tra l’operato del liquidity provider (3,5 milioni di euro) e l’operazione straordinaria di acquisto in buyback di azioni proprie (15 milioni di euro).
Con riferimento al corrispettivo minimo e massimo e ai criteri oggettivi sulla base dei quali verranno determinati i prezzi, si rappresenta che gli eventuali acquisti approvati dall’assemblea, le cessioni o altro atto di disposizione o utilizzo di azioni proprie in portafoglio avverranno nel rispetto di quanto segue: se eseguiti sul mercato dovranno effettuarsi in ottemperanza del regolamento del mercato Vorvel, senza incidere direttamente sui meccanismi di formazione del prezzo dell’azione, assicurando il costante rispetto della disciplina in materia di abusi di mercato; se eseguite nell’ambito di operazioni straordinarie o nel contesto di una assegnazione gratuita di azioni ai soci, dovranno effettuarsi secondo i limiti di prezzo e ai termini e alle condizioni che saranno determinati dal CdA.
L’assemblea ha infine approvato la proposta di procedere, nel periodo tra novembre 2023 e marzo 2024, all’assegnazione gratuita di azioni proprie agli azionisti che permarranno tali, riconoscendo loro i benefici rinvenienti dalle operazioni di riacquisto delle azioni da parte della banca. A seconda del numero di azioni disponibili al momento dell’assegnazione, il rapporto di cambio sarà di massimo un’azione gratuita ogni 20 azioni detenute e di minimo un’azione gratuita ogni 30 azioni detenute.
Da ultimo, l’assemblea ha preso atto della relazione sull’attuazione delle politiche di remunerazione 2022 ed ha approvato le politiche di remunerazione ed incentivazione di gruppo, nonché il piano compensi 2023.
“Faremo sviluppare ulteriormente il nostro modello di business, attraverso una crescita organica e sostenibile, affiancata da servizi remoti di qualità, per offrire ai clienti, famiglie ed aziende del nostro territorio, un valore aggiunto concreto”, ha affermato Lukas Ladurner presidente di Volksbank.