Verdi21 De Beni Della Pina | ESG News

Energie rinnovabili

Verde21: Giuseppe De Beni è il nuovo Ceo

Verde21, pmi innovativa proprietaria del marchio registrato Dynamo, specializzata nel settore delle energie rinnovabili e nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di impianti tridimensionali alimentati esclusivamente da fonte fotovoltaica, ha nominato Giuseppe De Beni nuovo amministratore delegato che affiancherà il presidente del consiglio di amministrazione Amerigo Della Pina, ed il vicepresidente Simone Olivetti.

“Ringrazio gli azionisti per questa nomina, che accolgo con grande entusiasmo perché mi consentirà di mettere a disposizione le mie precedenti esperienze nel mondo del B2B in un ambito, quello di Verde21, che si rivolge all’utente finale” ha dichiarato il nuovo CEO, “Verde21 rappresenta un connubio ideale di innovazione, tecnologia e sostenibilità, valori che – applicati e vissuti quotidianamente da un importante e appassionato team di professionisti  – contribuiranno ad accelerare la crescita della società sul mercato”.

Nato a Bergamo 63 anni fa, De Beni ha conseguito una laurea in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo nel 1984 e un Master in Business Administration (MBA) presso la Hartford University negli Stati Uniti d’America nel 1989. Manager di lunga esperienza nel settore dell’energia, nell’arco della sua carriera ha operato in gruppi privati e realtà associative di rilevanza nazionale e internazionale. In particolare tra il 2000 ed il 2006 come Managing Director ed Executive Manager del gruppo Radici, tra il 2015 ed il 2018 come Executive Commitee Member presso RES4Med&Africa ed è stato Consigliere Delegato, CEO, Managing Director e Vice Presidente di Italgen, gruppo Italmobiliare, per 16 anni dal 2006 al 2022. In ambito associativo, invece, è presidente del gruppo SIT (Servizi Innovativi Tecnologici) di Confindustria Bergamo e Senior Advisory Consultant presso l’International Renewable Energy Agency (IRENA).

“Verde21” ha raccontato Amerigo Della Pina, presidente di Verde21, “ha portato sul mercato una serie di macchine tridimensionali alimentate esclusivamente da fonte fotovoltaica a marchio Dynamo, riscuotendo consensi e molto interesse, sia dai clienti finali che dagli operatori del settore. Al fine di sostenere il futuro sviluppo industriale, che prevede di aumentare in modo significativo il volume di affari e i mercati di sbocco, la società ha deciso di affidare a Giuseppe De Beni la guida e la gestione dell’azienda. Siamo convinti che l’arrivo di un manager di altissimo livello come De Beni, unitamente al supporto strategico del gruppo COSTIM, porterà grande valore al progetto”.

I sistemi fotovoltaici 3D Dynamo di Verde21

I sistemi fotovoltaici 3D Dynamo di Verde21 sono impianti energetici clean-tech. Il design, protetto da brevetti internazionali, sfrutta le forme dei “Solidi Platonici” e la tridimensionalità per ottimizzare la conversione dell’energia solare in elettricità. Una superficie tridimensionale composta da pannelli solari, a parità di superficie occupata, cattura più energia rispetto ad un impianto fotovoltaico tradizionale sia in condizioni atmosferiche ottimali, che in situazioni di scarso irraggiamento come cielo nuvoloso o zone d’ombra.