Nexta Capital Partners (NCP), holding d’investimento che opera nello sviluppo, finanziamento, costruzione ed esercizio d’impianti per la produzione di energia alternativa, rafforza la posizione nell’energia fotovoltaica. Attraverso la controllata Nexta Infrastructure Holdco, ha acquisito da R.Power Group, società attiva in diversi Paesi europei nella progettazione e sviluppo d’impianti per la produzione di energia fotovoltaica, un portafoglio di nove progetti con una capacità di picco complessiva di 26,5 MW.
I progetti oggetto dell’operazione hanno una capacità singola compresa tra 1 e 7,3 MW e saranno realizzati in regioni italiane, principalmente Sicilia ed Umbria.
L’acquisizione s’inquadra in una strategia di sviluppo finalizzata a posizionare NCP come attore primario della transizione energetica in Italia con un modello che copre l’intera catena del valore della produzione di energia da fonti rinnovabili (dall’individuazione dei siti in cui sorgeranno gli impianti alla gestione).
“L’acquisizione di questo portafoglio permette a NCP di continuare il percorso di sviluppo con un ritmo sostenuto”, ha dichiarato Michele Mettola, co-fondatore e amministratore di Nexta Capital Partners, “l’obiettivo è installare, entro il 2025, un potenza di 1,5 GW Con questa acquisizione siamo sulla buona strada per raggiungere questo traguardo”.