Euronext MY ESG Profile | ESG News

Piattaforma digitale

Euronext, cos’è My ESG Profile, online oltre 60mila dati ESG delle emittenti

È ora diventato realtà My ESG Profile, lo strumento digitale lanciato da Euronext, come anticipato durante la Sustainability Week, che consente agli emittenti di mostrare i propri sforzi nel percorso di sostenibilità e di informare gli investitori sui risultati raggiunti in ambito ambientale, sociale e di governance. Dal 13 novembre sono infatti disponibili su Euronext Live i profili ESG di circa 1900 società quotate in Borsa, che nel complesso si traducono in oltre 60.000 dati ESG disponibili per chi naviga il sito.

A fianco dei dati finanziari e alla descrizione delle società, Euronext ha aggiunto le informazioni ESG del singolo emittente, diventando così la prima Borsa a offrire un servizio simile e a mettere a disposizione del mercato i dati ESG degli emittenti in un formato standardizzato e accessibile a chiunque.

Con questa iniziativa, Euronext intende rafforzare l’attenzione sui dati non finanziari, ponendoli sullo stesso piano di quelli finanziari, con l’ambizione di aumentare l’accessibilità dei principali dati ESG pubblicati dai suoi emittenti. Nel concreto, ciò significa che la Borsa offre a tutte le società quotate uno strumento pratico che consente loro di centralizzare le informazioni di sostenibilità (documenti, rating ESG, progressi e obiettivi) su una piattaforma dedicata.

Secondo quanto comunicato da Euronext, la percentuale di dati ESG pubblicati dagli emittenti è in netto aumento e si osserva un incremento del 27% dei dati disponibili nel 2022 rispetto al 2020. Gli indicatori che partecipano in prima battuta a questo aumento sono quelli relativi al gender pay gap (+52%), ossia il divario retributivo tra uomini e donne, alle emissioni di gas serra” (+30%) e ai dati legati alla tassonomia europea.

Attualmente più di 800 società, che rappresentano una capitalizzazione di mercato aggregata di oltre 3.200 miliardi di euro, hanno interagito sulla piattaforma di Euronext, a testimonianza dell’interesse dimostrato per questa iniziativa di trasparenza, rende noto la Borsa.

Metodologia di raccolta e di riferimento dei dati per My ESG Profile di Euronext

Le società hanno dunque la possibilità di accedere alla sezione ESG tramite Connect, una piattaforma polifunzionale a disposizione delle emittenti che raccoglie e mostra in tempo reale informazioni dettagliate relative all’andamento del titolo, all’order book, e al loro company profile. Per quanto riguarda le informazioni in ambito di sostenibilità, le società hanno avuto un periodo intermedio per accedere e verificare i dati quantitativi, integrare il profilo con informazioni qualitative (testo, documenti o video corporate) e decidere, tramite la piattaforma, cosa lasciare visibile.

Il fornitore dei dati è Cofisem, sia per le “informazioni di base” (descrizione, management, azionariato e dati finanziari) sia per gli indicatori ESG.

In particolare, la lista di indicatori sulle tematiche ambientali, sociali e di governance ne contiene circa 30 di tipo quantitativo che principalmente ricalcano quelli evidenziati e suggeriti dai regolamenti dell’UE, quindi la SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e la tassonomia europea (EU Taxonomy). Tra questi, per esempio, rientrano gli indicatori quantitativi obbligatori detti “PAI” (“Principal Adverse Indicators”) ai sensi dell’SFDR, particolarmente richiesti dagli investitori istituzionali, in quanto necessari per la classificazione dei loro fondi ex articolo 8 e articolo 9.

Tra le informazioni richieste ci sono quindi i dati riguardanti la diversità di genere nei consigli di amministrazione, l’impronta di carbonio, l’inquinamento delle acque, l’intensità del consumo energetico, il divario retributivo di genere, l’intensità dei gas serra, i rifiuti pericolosi, le emissioni di gas serra (Scope 1, 2 e 3), la quota di consumo e produzione di energia non rinnovabile. I dati riguardano gli anni 2020, 2021, 2022 e sono stati raccolti nel 2023.

Tutte le società quotate su Euronext (circa 1900 società) nei suoi 7 mercati possono decidere di attivare il profilo rendendo note tali informazioni di sostenibilità.