La società Aeroporto Marconi di Bologna aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite | ESG news

Settore tessile

Shein e Temu dominano il settore globale del trasporto aereo di merci

La rapida ascesa dei rivenditori di e-commerce del fast-fashion come Shein e Temu sta sconvolgendo il settore globale del trasporto aereo di merci, poiché competono sempre più in uno spazio limitato per attirare i consumatori con tempi di transito rapidi.

Shein spedisce la maggior parte dei suoi prodotti direttamente dalle fabbriche in Cina agli acquirenti via aerea in pacchi indirizzati individualmente. E la loro crescente popolarità – Shein e Temu insieme spediscono quasi 600.000 pacchi negli Stati Uniti ogni giorno, secondo un rapporto del Congresso degli Stati Uniti del giugno 2023 – sta aumentando i costi del trasporto aereo da hub asiatici come Guangzhou e Hong Kong, rendendo gli orari non di punta le stagioni quasi scompaiono e causano carenze di capacità, dicono le fonti.

Secondo quanto riportato da Reuters, Temu spedisce circa 4.000 tonnellate al giorno, Shein 5.000 tonnellate, Alibaba.com 1.000 tonnellate e TikTok 800 tonnellate. Ciò equivale a 108 Boeing 777 cargo al giorno.

Spinta dalla forte domanda per i suoi capi di abbigliamento a basso prezzo, Shein da sola rappresenta un quinto del mercato globale del fast fashion, misurato in termini di vendite, e ha alimentato la crescita del settore dell’e-commerce in Cina, sempre secondo Reuters.

La crescita di Shein e Temu sta riducendo lo spazio per altri settori nel trasporto aereo di merci. L’improvviso aumento della domanda del fast fashion iniziato lo scorso anno ha aumentato le tariffe delle merci aviotrasportate dalla Cina e sta sollevando preoccupazioni sulla carenza di capacità a lungo termine.