Unione Europea Trasporto Sostenibilità | ESG News

Programma MCE

Unione Europea: 6,2 mld in infrastrutture di trasporto sostenibili

La Commissione Europea ha selezionato 107 progetti nel settore delle infrastrutture di trasporto che riceveranno oltre 6 miliardi di euro tramite il meccanismo per collegare l’Europa (MCE), lo strumento dell’UE per gli investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto. I progetti sono stati selezionati su un totale di 353 presentati in risposta all’invito pubblicato nel 2022. I finanziamenti assumeranno la forma di sovvenzioni, che saranno utilizzate per cofinanziare i costi totali del progetto.

In particolare, oltre l’80 % dei finanziamenti sosterrà progetti che realizzino una rete più efficiente, più verde e più intelligente di ferrovie, vie navigabili interne e rotte marittime lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Le iniziative rafforzeranno inoltre i corridoi di solidarietà UE-Ucraina, istituiti per agevolare le esportazioni e le importazioni dal paese e sono stati considerati anche i principali collegamenti ferroviari transfrontalieri lungo la rete centrale TEN-T, tra cui la galleria del Brennero, Rail Baltica, e la sezione transfrontaliera tra la Germania e i Paesi Bassi. 

A ricevere parte dei finanziamenti saranno anche i porti marittimi di Irlanda, Grecia, Spagna, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi e Polonia che dovranno usarli per lo sviluppo dell’alimentazione elettrica da terra per ridurre le emissioni di gas a effetto serra delle navi ormeggiate. Inoltre, per contribuire a rendere il trasporto per vie navigabili interne adeguato alle esigenze future, le infrastrutture lungo le vie navigabili transfrontaliere Senna-Schelda tra Francia e Belgio saranno modernizzate. Anche i porti interni del Danubio e del Reno, come Vienna e Andernach, beneficeranno di un ammodernamento.

Per aumentare ulteriormente la sicurezza e l’interoperabilità del trasporto ferroviario dell’UE, il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) sarà installato su treni e linee ferroviarie in Cechia, Danimarca, Germania, Francia, Austria e Slovacchia. Su strada, diversi Stati membri diffonderanno sistemi e servizi di trasporto intelligenti (ITS), in particolare ITS cooperativi (C-ITS) per trasporti più sicuri ed efficienti. Molteplici Stati membri riceveranno anche sostegno ai progetti europei di gestione del traffico aereo, al fine di aumentare l’efficienza del trasporto aereo e creare un “cielo unico europeo”.

Il programma MCE dell’Unione Europea per trasporti sostenibili

Nell’ambito del programma MCE sui trasporti per il periodo 2021-2027, sono disponibili 25,8 miliardi di euro di sovvenzioni per cofinanziare progetti TEN-T negli Stati membri. Dal 2014 l’MCE ha sostenuto quasi 1.300 progetti per un totale di 29,4 miliardi nei trasporti (esclusi i 6,2 miliardi dei nuovi finanziamenti). Oltre a quelle annunciate oggi, vi saranno ulteriori opportunità di finanziamento e l’UE ha invitato a presentare proposte per la mobilità militare e per le infrastrutture per i combustibili alternativi. Le prossime call saranno pubblicate verso la fine di settembre 2023.