Fastweb Worldrise SEATY | ESG News

Progetto SEATY

Fastweb con Worldrise per la tutela del mare

Creare valore sul territorio a partire dalla tutela e valorizzazione del mare,è questo l’obiettivo del progetto SEATY: aree di conservazione marina locale, realizzato da Worldrise, onlus attiva per la salvaguardia del mare, e supportato da Fastweb.

Attraverso l’istituzione di aree di conservazione marina locale SEATY vengono protetti tratti di costa del litorale mediterraneo di particolare valore naturalistico, permettendo la balneazione tutto l’anno e invitando turisti, cittadine e cittadini a conoscere ed esplorare il mare, imparando a prendersene cura. Il progetto si inserisce nella campagna di Worldrise 30×30 Italia, che ha l’obiettivo di proteggere almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030.

Il primo SEATY, implementato in Sardegna grazie al patrocinio del Comune di Golfo Aranci e della Regione Autonoma, si estende dalla spiaggia dei Baracconi fino a Cala Moresca e ha già coinvolto attivamente circa 600 persone in attività di esplorazione, educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica.

Oltre 70 persone hanno partecipato ai clean-up di spiagge e fondali, contribuendo a raccogliere più di 5500 rifiuti, 52 bambini e bambine della scuola estiva hanno partecipato ai laboratori didattici, più di 350 persone hanno preso parte ai tour di snorkeling guidati da biologi marini, circa 80 persone hanno partecipato alle sessioni di yoga in spiaggia e 16 studenti di biologia marina hanno frequentato corsi di formazione pratica sul monitoraggio marino-costiero.

“Il progetto SEATY è l’ultima delle iniziative di Fastweb per la tutela dell’ambiente. La salvaguardia del territorio e della sua biodiversità è un elemento cruciale all’interno della strategia green di Fastweb, per questo abbiamo già stanziato un milione di euro per il pianeta e dopo i progetti di riforestazione oggi lavoriamo per tutelare le aree marine. “ ha dichiarato Anna Lo Iacono, Sustainability Senior Manager di Fastweb, “Non solo a Golfo Aranci, presto verrà realizzata una seconda area di conservazione sull’isola di Salina. In Fastweb lavoriamo ogni giorno per diminuire le nostre emissioni di CO2, dal 2015 acquistiamo solo energia da fonti rinnovabili e abbiamo l’obiettivo di diventare Carbon Neutral nel 2025″