Enel X | ESG News

Partnership Enel

Enel X e Arrival avviano i test sugli autobus elettrici

Il trasporto pubblico guarda alla transizione energetica: Enel X annuncia l’inizio dei test con Arrival — realtà specializzata nella progettazione e nello sviluppo di vetture green. La collaborazione è tesa a valutare in Italia le prestazioni dei bus a emissioni zero e dovrebbe fornire una spinta importante per raggiungere l’obiettivo del gruppo, cioè la messa in servizio di oltre 20mila autobus elettrici entro il 2030.

Enel e i mezzi di trasporto pubblico sostenibili

I test saranno effettuati da Enel X sulla base di una matrice di analisi sviluppata dall’azienda per esaminare tutte le caratteristiche principali dei bus di Arrival. Le prove si terranno in Italia nel Circuito di Vallelunga, dove saranno utilizzati anche i servizi e le soluzioni avanzate di ricarica per veicoli elettrici di Enel X Way. Il successo di questi test sarà un elemento chiave per includere Arrival Bus nel portafoglio di soluzioni di elettrificazione globale di Enel. 

“La partnership con Arrival è un altro passo importante verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di elettrificazione del trasporto pubblico a livello globale”, ha affermato il responsabile di Enel X, Francesco Venturini, “I bus di Arrival rappresentano una soluzione molto promettente: sono un mezzo di trasporto tecnologicamente
avanzato
che, se integrato nella nostra offerta, può potenzialmente fornire agli operatori e agli utenti finali
la migliore esperienza possibile”.

Attualmente, Enel gestisce più di 3.200 e-bus a livello globale e provvede all’implementazione di soluzioni modulari e personalizzabili a seconda delle esigenze della committenza. Il servizio prestato può andare dalla progettazione fino all’approvvigionamento di piattaforme di gestione ad hoc. Oggi, la domanda di tecnologia a emissioni zero sta crescendo a livello globale, alimentata da consumatori, governi e investitori. Gli e-bus di Arrival sono veicoli realizzati in micro-fabbriche locali — prodotti, quindi, con il contributo di fornitori locali. Grazie a questa partnership, dunque, Enel intende favorire una transizione verde attraverso lo sviluppo di ecosistemi di mobilità sostenibili ed equi.