Enea, agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha dato il via a Suprema, start up innovativa e spin-off dedicata alla produzione di energia rinnovabile, attraverso cui punta a realizzare il più grande impianto europeo per la produzione di nastri superconduttori ad alta temperatura critica.
“Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per la crescita del settore della superconduttività in Europa e contribuisce a riequilibrare il divario manifatturiero con l’Est, dove attualmente si concentra il 90% della produzione, promuovendo l’autosufficienza tecnologica del continente e diventandone il punto di riferimento” ha dichiarato Andrea Augieri, CEO di Suprema. “Dopo anni di importanti ricerche e pubblicazioni scientifiche, siamo pronti a contribuire alle sfide tecnologiche nella produzione e nell’utilizzo dell’energia in diversi settori, dalla fusione magnetica all’aerospazio, dalla mobilità alla ricerca medica”.
I materiali prodotti saranno in grado di trasportare energia senza dissipare calore in settori strategici come energia, smart grid, trasporti, medicina e aerospazio.
Suprema è stata fondata da quattro ricercatori del Dipartimento Energia Nucleare dell’Enea – Andrea Augieri, Fabio Fabbri, Francesco Rizzo e Giuseppe Celentano, che vantano oltre 20 anni di esperienza nello studio di materiali superconduttori innovativi per applicazioni scientifiche e industriali.
Finanziata con 900.000 euro da Tech4Planet, il polo nazionale di trasferimento tecnologico per la sostenibilità promosso da Cdp Venture Capital, Suprema è leader tecnologico e industriale in un settore strategico per la sostenibilità energetica e la transizione ecologica.
“Questa collaborazione dimostra come gli enti di ricerca pubblici possano contribuire in modo significativo alla crescita di startup innovative e al rafforzamento della competitività tecnologica europea, anche attraverso partnership con il settore privato” ha dichiarato Giorgio Graditi, Direttore Generale dell’Enea. “Suprema è per noi motivo di grande soddisfazione perché ci consente di fornire all’industria competenze di ricerca e infrastrutture all’avanguardia per supportare lo sviluppo e la produzione di nastri superconduttori ad alta temperatura critica”.
“Siamo orgogliosi di supportare Suprema in questa fase cruciale”, ha dichiarato Claudia Pingue, senior partner e responsabile del Fondo di Trasferimento Tecnologico di Cdp Venture Capital. “Questo investimento non è solo un impegno finanziario, ma una scelta strategica per rafforzare la competitività europea nel promettente settore dei nastri superconduttori”.