ricarica-auto-elettriche IRR UAU | ESGnews

E-Mobility

Acea, installerà 100 colonnine di ricarica per l’e-mobility sul territorio della Capitale

Nel Piano Industriale 2020-2024 Acea, l’utility controllata dal comune di Roma, presenta l’obiettivo dello sviluppo organico del segmento e-mobility con l’installazione di 2.200 colonnine di ricarica (entro il 2024) e avvio ai servizi a valore aggiunto.

Il progetto s’inserisce nel Piano mobilità elettrica di Roma Capitale, e nella fase iniziale prevede l’installazione di oltre 100 colonnine di ricarica per veicoli elettrici su tutto il territorio della città.

Le prime installazioni erogheranno energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili ed utilizzeranno due tecnologie diverse: una a corrente alternata, “Quick”, per una ricarica standard, l’altra a corrente continua, “Fast”, per una ricarica più veloce ed efficiente. Le zone di installazione invece sono state dedotte da uno studio che ha permesso di individuare i punti della Capitale dove c’è maggior richiesta da parte degli utenti.

Dell’implementazione delle colonnine si occuperà Acea Innovation, società del Gruppo che si occupa della gestione delle infrastrutture di ricarica che di recente ha acquisito “Electric Drive Italia”, specializzata nel campo della progettazione e realizzazione di piattaforme gestionali ICT per l’erogazione di servizi per la mobilità elettrica.

Giuseppe Gola, Amministratore Delegato del Gruppo Acea, ha come obiettivo quello di diventare uno dei principali player per l’e-mobility della Capitale, supportando la transizione energetica in coerenza con gli obiettivi del Green Deal.