Investcorp-Tages, società di investimento alternativa nata nel 2020 dalla joint-venture paritetica tra Investcorp e Tages Capital, ha annunciato che il fondo di fondi di private equity Investcorp-Tages Impact Fund ha concluso il secondo round di raccolta, arrivando quindi ad una disponibilità totale di 60 milioni di euro da poter allocare in fondi di private equity impact (80% circa) e co-investimenti diretti con gestori locali che operano in Europa (20%).
L’obiettivo è quello di selezionare opportunità di investimento in cui l’impatto sociale e ambientale sia significativo e misurabile, in particolare small e mid-cap europee che operano nell’ambito sanitario, educativo, delle economie circolari e della creazione del lavoro.
Investcorp-Tages aspira a promuovere l’investimento in gestori europei Impact Private Equity con comprovata esperienza professionale e solida reputazione, favorendo la diffusione di esperienze imprenditoriali di successo sul territorio europeo. Investcorp-Tages investirà in imprese finanziariamente sostenibili e generatrici di impatto sociale, che puntano a espandere la propria attività su nuovi mercati europei o su nuove linee di prodotto.
Grazie ad un approccio multi-manager, il fondo garantisce una opportuna diversificazione geografica e settoriale promuovendo lo sviluppo di un ecosistema di fondi europei a impatto e contribuendo a diffondere le best practice del settore.
Il fondo, che si qualifica come articolo 9 ai sensi dell’SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), ha attirato
l’interesse di primarie istituzioni italiane, ha già investito in quattro gestori in Francia, Germania, Inghilterra e Penisola Iberica.
Al fine di garantire la massima omogeneità e indipendenza nella valutazione e misurazione dell’impatto, Investcorp-Tages ha collaborato alla definizione del proprio fondo Impact con Human Foundation Do&Think Tank per l’innovazione sociale presieduto da Giovanna Melandri. Human Foundation ha sviluppato un processo di analisi proprietario che si inserisce nella metodologia dell’Impact Measurement Project.
“L’obiettivo del fondo – ha commentato Salvatore Cordaro, co-Ceo di Investcorp-Tages e CIO di Tages Capital – è quello di creare un ecosistema paneuropeo per sviluppare gli investimenti a impatto e importarli in Italia dove il settore è ancora in fase embrionale. E l’interesse è stato subito molto alto da parte degli istituzionali italiani dato che hanno già puntato sul prodotto casse di previdenza, compagnie assicurative, fondi pensione e due gradi banche”.
“Abbiamo creato la joint-venture con Investcorp, leader mondiale nella gestione di prodotti di investimento alternativi, per mettere a frutto l’esperienza e la complementarietà dei business e oggi siamo una società di gestione multimanager leader a livello globale nel settore degli investimenti absolute return”, ha aggiunto Panfilo Tarantelli, Socio fondatore di Tages e Amministratore Delegato di Tages. “Vogliamo offrire alla nostra clientela soluzioni di investimento innovative e differenziate e il nostro Investcorp-Tages Impact Fund non solo garantisce un ritorno finanziario importante, ma permette di avere un impatto positivo e misurabile a livello ambientale e sociale”.
“È molto importante – ha concluso Giovanna Melandri, Presidente di Human Foundation – che nel mercato finanziario italiano ed europeo si sviluppino prodotti come questo capaci di dare valore alle best practice europee nell’impact investment. In un periodo sfidante come quello che stiamo vivendo, l’impact investment costituisce un approccio
importante per favorire la transizione ecologica e l’inclusione sociale. Con il fondo Impact si è voluto dare rilevanza e centralità alla dimensione sociale. Con Human abbiamo colto con favore questa scelta e siamo contenti di aver contribuito sia al disegno del fondo che alla sua attenta due diligence d’impatto”.