PoliMi ingegneri Ariston | ESG News

Formazione ESG

Ingegneri per la transizione: il corso di PoliMi con Ariston Group

È appena iniziata e durerà fino a gennaio 2024 la prima edizione di Hardware & Software Codesign Academy il programma del Politecnico di Milano che intende formare 24 studenti selezionati del PoliMi sulla figura professionale di ingegnere hardware-software.

Il percorso è in collaborazione con i docenti del NECSTLab del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e vede la partecipazione di Accenture, Ariston Group e STMicroelectronics.

L’attività è in lingua inglese, in modalità ibrida, e insegna ai giovani ingegneri a creare, progettare e sviluppare sistemi che integrino competenze hardware e software per adattarsi ai diversi ambiti rivoluzionati dall’IT. L’obiettivo è quello di creare professionisti del domani chiamati a rispondere alle sfide del futuro, tra cui la transizione energetica.

E se, come ha affermato nel 1967 Aristide Merloni, fondatore di Ariston Group, “non c’è valore nel successo economico di un’iniziativa industriale, se non è accompagnato dall’impegno per il progresso sociale”, oggi probabilmente non c’è reale valore nella tecnologia se non è progettata per affrontare la crisi climatica.