Raccolta ETF ESG | ESGnews

Raccolta ETF ESG giugno

Amundi, raccolta ETF europei positiva a giugno, anche quella ESG (4,9 mld)

giugno l’interesse per gli ETF domiciliati in Europa è molto positivo, registrando una raccolta di 19,3 miliardi di euro, cifra che sale a 102 miliardi se si considerano i primi sei mesi dell’anno.

Secondo l’analisi di Amundi, analizzando nel dettaglio il contesto europeo, dei 19,3 miliardi di euro allocati nel mercato degli ETF, la maggior parte è andata alle azioni, in linea con il trend di tutto il primo semestre 2024, quando gli ETF azionari europei hanno registrato una raccolta di 76,6 miliardi mentre gli ETF a reddito fisso 25,1 miliardi. A giugno positiva anche la raccolta dei fondi passivi che seguono criteri ambientali sociali e di governance (ESG) in Europa, che a giugno si attesta a 4,9 miliardi di euro.

Mercato azionario ETF europei

Nel mese di giugno gli ETF azionari domiciliati in Europa hanno registrato afflussi per 16,1 miliardi di euro, superando rapidamente i flussi del reddito fisso. Gli indici azionari statunitensi hanno ottenuto afflussi per 6,9 miliardi di euro mentre gli indici mondiali hanno raccolto 5,4 miliardi di euro.

Le strategie azionarie ESG, invece, hanno registrato una raccolta pari a 3,7 miliardi di euro. Gli indici ESG US e ESG World hanno raccolto rispettivamente 2,1 miliardi di euro e 1,6 miliardi di euro, in quanto i prodotti con il tracking error più basso hanno attirato i maggiori afflussi. Anche le strategie dei mercati europei sviluppati hanno guadagnato 300 milioni di euro. Quelle dei Paesi emergenti e dell’Asia, invece, hanno visto deflussi rispettivamente per -100 e -200 milioni di euro.

Mercato del reddito fisso ETF europei

Gli investitori europei hanno allocato 3 miliardi di euro nel reddito fisso, con il debito governativo che ha raccolto 1,8 miliardi di euro. Il debito sovrano denominato in dollari Usa è stato il più popolare con afflussi per 1,1 miliardi di euro, mentre gli investitori hanno destinato 700 milioni di euro nel debito sovrano denominato in euro.

Le strategie ESG a reddito fisso hanno raccolto 1,2 miliardi di euro, con afflussi per 200 milioni di euro nell’high yield.