nomine ESG | ESG News

Risultati 2021

DeA Capital, utile in crescita, nomina membri comitato ESG

DeA Capital, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva in investimenti in private equity e nel settore dell’alternative asset management, chiude i conti con un utile netto di gruppo positivo per 23,8 milioni di euro, in crescita rispetto ai 20,4 milioni di Euro consuntivati, e nomina i membri del comitato ESG.

Al 31 dicembre 2021 i Combined Assets Under Management si attestano a circa 26 miliardi e mezzo di euro, in crescita dell’11% rispetto al 31 dicembre 2020. Nello specifico, Real Estate hanno contribuito per poco più di 12 miliardi di euro, in crescita del 16%, Credit per 3,1 miliardi di euro, registrando un calo del 3%, Private Equity per 2,4 miliardi di euro , in aumento del 9%, e le soluzioni Multi-asset e Multi-manager per 8,8 miliardi di euro in crescita, invece, del 12%.

In particolare, nell’ambito del Private Equity la raccolta di nuovi AUM si è attestata a circa 200 milioni di euro. Tra questi, 49 milioni di euro sono riconducibili a nuovi closing dei fondi IDeA Agro e Sviluppo Sostenibile, rispettivamente per 28 milioni di euro (e quindi sino a complessivi 110 milioni di euro) e 21 milioni di Euro (e quindi sino a complessivi 91 milioni di euro).

Inoltre, il consiglio di amministrazione ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’assemblea la distribuzione parziale della Riserva Sovrapprezzo Azioni nella misura di 0,10 euro per azione, a titolo di dividendo straordinario. Il pagamento è previsto per il 25 maggio 2022.

CORPORATE GOVERNANCE

In materia di Governance, DeA Capital ha approvato la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari per l’esercizio 2021. Il CdA ha inoltre confermato, in continuità con gli esercizi passati, l’adesione della società al Codice di Corporate Governance delle società quotate, pubblicato dal comitato per la corporate governance promosso da Borsa Italiana.

COMITATO ESG

Il gruppo DeA Capital ha avviato, a partire dal 2019, la definizione di un framework relativo alle tematiche ESG volto a razionalizzare e ad integrare in un quadro omogeneo le iniziative e dei criteri per la gestione dei diversi filoni di attività di Alternative Asset Management in cui si trova ad operare.

In tale ambito il consiglio di amministrazione ha deliberato le nomine dei membri di un comitato ESG composto da: Enrico Testa, in qualità di presidente; Alessandra Patera, Group ESG Manager; Emanuele Caniggia, AD di DeA Capital RE; Gianandrea Perco, AD di DeA Capital Alternative Funds e Manolo Santilli direttore generale di DeA Capital. Il comitato svolge inter alia funzioni di supporto al consiglio in materia ESG.