PoliMi ingegneri Ariston | ESG News

Crescita sostenibile imprese

Sace e la Scuola Superiore Sant’Anna collaborano per la formazione ESG

Sace, attraverso la sua academy, continua a investire nello sviluppo di percorsi di formazione specialistici dedicati a imprese e futuri manager insieme alle principali istituzioni universitarie italiane. Grazie all’accordo siglato con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Sace ha consolidato una collaborazione che vedrà lo svolgimento di attività di ricerca e iniziative di formazione congiunte destinate a supportare la crescita sostenibile delle aziende, soprattutto PMI, in Italia e nel mondo.

La Scuola Superiore Sant’Anna ha, tra i suoi obiettivi, lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnologica delle imprese, a livello nazionale e internazionale. L’accordo con Sace va in questa direzione, nell’ambito dell’hub formativo di Sace Education. Nel dettaglio, le due parti si impegneranno nell’organizzazione di percorsi formativi specialistici, convegni e altre iniziative di public engagement su tematiche di attualità e di interesse comune, dall’innovazione al management d’impresa, dalla transizione green alla digital transformation e all’internazionalizzazione d’impresa.

Particolare attenzione sarà riservata a tematiche ESG, in linea con quanto già realizzato nel 2022, con l’organizzazione congiunta di un corso executive in green financing. Nell’ambito di questo nuovo accordo è previsto il lancio di un programma executive in autunno 2023, rivolto alle PMI per sviluppare competenze specifiche per figure professionali che in azienda si occupano di tematiche ESG. Il corso approfondirà il tema della sostenibilità a 360 gradi, dagli impatti ambientali e sociali sui modelli di business, agli strumenti di finanziamento a disposizione delle imprese e alle attività di reporting per monitorare le proprie performance di sostenibilità.

Alessandra Ricci, amministratore delegato di Sace

“La nostra missione è rafforzare la cultura dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare PMI, e lo vogliamo fare insieme ad autorevoli Istituzioni accademiche come la Scuola Superiore Sant’Anna”, ha dichiarato Alessandra Ricci, amministratore delegato di Sace, “Consolidiamo oggi una partnership già avviata con successo, certi che aiuterà le nostre aziende a sviluppare cultura, strategie e processi in ambito green e digitali, quanto mai importanti oggi per crescere in sicurezza nei mercati internazionali”.