Mitigare gli effetti negativi che la pandemia ha prodotto nel settore cooperativo. Questo l’obiettivo del nuovo programma Impact4Coop, nato dalla sinergia tra Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA).
Per farlo, il programma contribuirà al rafforzamento patrimoniale e alla ripresa delle attività delle Cooperative Sociali duramente interessate dagli effetti socioeconomici generati dalla pandemia da COVID-19. In particolare, Impact4Coop consentirà alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing, di investire 1,2 milioni di euro in Cooperative Sociali di tipo A, B o miste, per preservarne e rafforzarne l’impatto sociale prodotto sia dai servizi resi alle comunità, sia dalla creazione di opportunità occupazionali, con particolare riferimento all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità.
L’emergenza socio-sanitaria causata dalla pandemia ha prodotto un impatto fortemente negativo sulle attività delle Cooperative Sociali, mettendone a rischio i servizi resi alle comunità e i livelli occupazionali (solo in Lombardia sono 1.600 e occupano 78.000 persone). Un’indagine svolta da Fondazione Cariplo nel 2021, infatti, ha stimato una riduzione del loro fatturato 2020 di circa 200 milioni di euro (900 milioni vs 1.100 milioni del 2019) e perdite per 40 milioni (4 milioni di utile nel 2019).
Secondo una ricerca di Fondosviluppo, società che ha come obiettivo primario la promozione e il finanziamento di nuove imprese e di iniziative di sviluppo della cooperazione, nel 2020 il 47% delleCooperative Sociali ha ridotto le attività rispetto all’anno precedente, il 65% ha segnalato una diminuzione dei ricavi e il 26% ha ridotto il numero di dipendenti. Il 17% delle Cooperative Sociali per il futuro prevede inoltre un ridimensionamento con ricadute occupazionali e il 4% ha segnalato il rischio di continuità operativa.
Le operazioni di investimento, condotte in una logica di impact investing da FSVGDA, saranno realizzate in due distinti gruppi di Cooperative Sociali di tipo A, B o miste:
- Cooperative Sociali che generano un impatto nei territori di riferimento di Fondazione Cariplo(Lombardia e province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) e che abbiano deliberato dopo il 01/07/2021 ed entro il 12/04/2022 un aumento di capitale di importo indicativamente non superiore a 50.000 euro. FSVGDA, in una logica di matching, investirà un importo equivalente nel capitale della Cooperativa Sociale. Tali Cooperative potranno candidarsi al programma entro il 12/04/2022.
- Cooperative Sociali che generano un impatto in tutt’Italia e che siano in una fase di investimento e di sviluppo organizzativo più avanzato, indipendentemente dalla realizzazione di aumenti di capitale.
“Nella crisi generata dalla pandemia, la Fondazione Cariplo è intervenuta da subito a sostegno degli Enti di Terzo settore per garantire la sopravvivenza di realtà che costituiscono una risorsa irrinunciabile all’interno delle nostre comunità. Alla prima misura
di sostegno straordinaria da 16 milioni di euro attuata nel 2020 ne è seguita una seconda da 17 milioni di euro nel 2021, realizzata con un importante contributo di Regione Lombardia. A queste si affianca il programma di finanziamenti agevolati ai soggetti non profit, per dare ossigeno a chi genera valore e opportunità soprattutto per i più
fragili”, ha dichiarato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo. “Un obiettivo chiave per il 2022 è infatti il capacity building per il Terzo Settore a cui Fondazione Cariplo destina quest’anno 4,5 milioni di euro per investire in competenze, innovazione e digitalizzazione”, ha aggiunto il presidente.