Intrum educazione finanziaria Intesa Sanpaolo Helkin | ESG News

Progetto Role Model

Intrum, educazione finanziaria a scuola con 5 top manager

Intrum, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia partecipata da Intesa Sanpaolo per il 49%, partecipa alla sesta edizione del Mese dell’educazione finanziaria, la più grande manifestazione in Italia del settore promossa dal Comitato Edufin, con il progetto dal titolo Role Model di successo, promosso da ELIS, ente non profit che forma persone al lavoro, con particolare attenzione a chi è socialmente ed economicamente svantaggiato. Nello specifico, cinque top manager di Intrum, tra cui Alberto Marone, amministratore delegato di Intrum Italy e Managing Director dei mercati Middle Europe, incontreranno gli studenti durante le lezioni organizzate nelle scuole aderenti per promuovere l’alfabetizzazione finanziaria tra le nuove generazioni.

“Con il progetto Role Model lavoriamo affinché professori e studenti diventino agenti del cambiamento attraverso uno scambio intergenerazionale con le Role Model la cui missione è ispirare, motivare e orientare i giovani alle competenze e ai mestieri del futuro, abbattendo lo stereotipo di genere” ha affermato Maria Cristina Rapuano, Referente Progetto Role Model – Sistema Scuola Impresa ELIS, “Negli anni abbiamo percepito tanta energia e voglia di incontrare gli studenti per aiutarli a scegliere la strada più giusta da percorrere, attraverso il confronto con le loro storie”.

A portare la propria esperienza professionale al servizio dei giovani a scuola saranno Ivana Impelluso, Finance Director, Emanuela Crippa, Legal Director, Laura Tonelli, Compliance & Risk Director e Patrizia Carrarini, Brand & Communication Director.

“Per Intrum è di primaria importanza promuovere e agevolare il processo di familiarizzazione di temi finanziari specialmente tra i giovani, affinché abbiano a disposizione gli strumenti necessari per partecipare alla costruzione di un mondo più consapevole e sostenibile per sé stessi e per le generazioni future” ha dichiarato Patrizia Carrarini, Brand & Communication Director di Intrum Italy, “siamo convinti, inoltre, che il dialogo debba passare anche attraverso il racconto delle singole esperienze professionali e se a farlo sono delle donne che ricoprono posizioni apicali è anche per contribuire al fondamentale confronto sugli stereotipi di genere”.

La sostenibilità, si legge in una nota, è al centro dell’operato di Intrum che di recente ha ricevuto un punteggio di 14,7 nel rating sulla performance ESG da Sustainalytics, collocandola tra le migliori aziende del settore in termini di rischio ambientale, sociale e di governance.