Intesa sostiene prima spiaggia per disabili | ESG news

Inclusione sociale

Intesa SP sostiene il primo stabilimento balneare per persone disabili in Sardegna 

Intesa Sanpaolo, tramite la piattaforma di crowdfunding For Funding dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà, finanzierà il progetto dello stabilimento Oftal del Sole in Sardegna, che punta a diventare un luogo di riferimento per le persone disabili. Il lido, a pochi chilometri da Olbia, è nato nel 2015 con l’obiettivo di rendere accessibili a tutti i benefici dell’elioterapia. 

Il nuovo traguardo per lo stabilimento è dotarsi di attrezzature speciali, come le sedie job per la discesa in acqua, e di un servizio di assistenza specifico, grazie al supporto di un team di volontari e professionisti formati per gestire le esigenze individuali di chi lo frequenta. Questo permetterà di godere del momento di svago o di vacanza anche senza la presenza delle famiglie e dei caregiver, che non saranno obbligati a rimanere in spiaggia. È prevista, inoltre, l’organizzazione di un servizio di trasporto dall’abitazione privata o dalla struttura residenziale fino alla spiaggia. 

Partner dell’iniziativa è la cooperativa sociale Villa Chiara di Olbia, che dal 2013 gestisce servizi socio assistenziali ed educativi per disabili, minori e anziani, in strutture residenziali e centri diurni ludico-ricreativi, di aggregazione sociale e culturale.  

L’obiettivo del finanziamento di Intesa Sanpaolo è di raccogliere 100.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini e imprese. La banca partecipa attivamente devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del gruppo. 

Il ruolo della Fondazione CESVI, organizzazione umanitaria indipendente, è dare supporto a Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. 

“Il progetto Un lido per tutti rappresenta la possibilità di trasformare un sogno in realtà. Il sogno è quello condiviso da anni tra volontari e amici disabili dell’Oftal e di Villa Chiara di poter vivere la vacanza estiva in maniera più inclusiva e soddisfacente possibile, in uno spazio allestito e gestito per dare confort e accessibilità all’arenile e al mare, indistintamente rispetto alla tipologia di bisogno della persona” ha dichiarato Salvatore Acca, vice-presidente della cooperativa Villa Chiara e presidente di Oftal Sardegna, “Questo sogno viene coltivato e portato avanti con innumerevoli iniziative da tutti noi dell’associazione e dalle famiglie dei nostri amici. Il contributo che può dare una raccolta fondi come questa è determinante, perché accorcia le distanze tra realtà e sogno”. 

“Siamo orgogliosi di sostenere un progetto così importante per la comunità e le famiglie” ha sottolineato Stefano Cappellari, responsabile della Direzione Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, “In collaborazione con Fondazione CESVI, che garantisce per la trasparenza delle iniziative finanziate, abbiamo selezionato un lido per tutti perché risponde in maniera innovativa al bisogno di assistenza ma anche di autonomia delle persone. Offre loro un momento di sollievo ed un incoraggiamento a far proprie la bellezza dei luoghi sardi, in cui anche noi operiamo”.