Pakelo green | ESG News

Finanziamenti sostenibili

Intesa SP, 8mln a Pakero Motor Oil con garanzia green Sace

Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento da 8 milioni di euro, con garanzia green di SACE all’80%, a favore di Pakelo Motor Oil, azienda che opera nel mercato della lubrificazione per diversi settori. L’operazione rientra nel piano più ampio della banca di supporto agli investimenti delle aziende nella transizione ambientale e negli obiettivi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e intende supportare i nuovi progetti di crescita sostenibile dell’azienda veronese.

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo, a valere sul nuovo plafond Circular Economy da 8 miliardi di euro istituito per supportare le imprese che avviano progetti di economia circolare e di riduzione dell’impatto ambientale, è finalizzato alla realizzazione di un nuovo capannone di 2.500 metri quadri che ospiterà l’intera divisione produttiva, favorendo la razionalizzazione degli spazi e dei processi produttivi, con attenzione anche verso i consumi di acqua, e la diminuzione delle emissioni inquinanti per unità di prodotto. Inoltre, per aumentare il risparmio energetico, verrà realizzato un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura.

L’operazione è stata perfezionata in collaborazione con il Circular Economy Desk di Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del gruppo dedicata alla frontiera dell’innovazione.

“L’operazione con Pakelo conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo per ridefinire le strategie d’impresa in chiave innovativa e sostenibile, assicurando il supporto finanziario per gli investimenti con una forte valenza in termini di sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, in coerenza con le iniziative del PNRR” ha dichiarato Cristina Balbo, direttore regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo.