È stata Villa Erba di Cernobbio a ospitare la seconda tappa di Looking4, il progetto ideato e voluto da Fondazione Cariplo in occasione dei 30 anni di attività che prevede quattro giornate di incontro su quattro temi chiave in ambito ambiente, cultura, ricerca, servizi alla persona, seguite da un appuntamento finale di restituzione e condivisione a Milano.
Dopo il primo incontro di Novara, tenutosi mercoledì 8 giugno e dedicato al tema L’età giusta a tutte le età. Sfide demografiche, benessere delle persone, accoglienza, patto di comunità, la seconda delle cinque tappe è stata dedicata a tematiche ambientali e climatiche e alle iniziative portate avanti dalla Area Ambiente di Fondazione Cariplo.
Dalla pianura alle Alpi. Ecosistemi ed economie alla luce dei cambiamenti climatici è stato il focus dell’incontro che è stato aperto dall’intervento del professor Telmo Pievani, Ordinario di Filosofia della Scienza, Bioetica e Divulgazione naturalistica all’Università degli Studi di Padova. A seguire Daniele Bocchiola, environmental scientist, professore associato presso il Politecnico di Milano e coordinatore del Climate-Lab del Poli, Salvatore Ceccarelli, ex professore ordinario di Genetica Agraria all’Università di Perugia che si occupa di relazioni tra biodiversità, cambiamento climatico, cibo e salute, e Costanza Pratesi, responsabile Ufficio Paesaggio e Patrimonio presso il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) hanno introdotto le tre tematiche al centro della tavola rotonda, ossia: clima e territorio, clima e agricoltura e clima e paesaggio.
Negli ultimi 30 anni Fondazione Cariplo ha sostenuto 2.298 progetti, pari a 214,1 milioni di euro erogati, promuovendo un approccio alla sostenibilità ambientale che mette al centro stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente, nonché interventi di tutela delle risorse naturali.
“La perdita di biodiversità e il cambiamento climatico sono temi di assoluta rilevanza e attualità che, per essere affrontati in modo efficace e tempestivo, richiedono investimenti consistenti e collaborazione tra le parti.” ha commentato Elena Jachia, direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo, “Da sempre cerchiamo di fronteggiare la sfida ambientale supportando i territori, aiutandoli a fare rete e a essere più resilienti, per prepararsi a un futuro sempre più sfidante. Il nostro impegno è far comprendere la valenza dei problemi trovando soluzioni effettive e applicabili alle singole realtà. Il lavoro continua, tanto è stato fatto, ma molto è ancora da fare.”
In quest’ambito, dal 2019, è attivo il progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, nato con il duplice obiettivo di promuovere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in aree territoriali vaste e incrementare la conoscenza e la sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico di cittadini, tecnici e decisori politici. Tra le iniziative promosse da Fondazione Cariplo per il Clima vi sono Call for Ideas – Strategia Clima, Progetto ClimADA e Bando Alternative.