Fineco ha scelto di sostenere la Fondazione Soleterre Onlus, impegnata a fornire un aiuto concreto e immediato ai pazienti pediatrici oncologici dell’Ucraina e alle loro famiglie.
I clienti di Fineco, già da ora e fino al prossimo 17 aprile, hanno la possibilità di donare con un semplice click qualsiasi importo a sostegno dell’attività di Soleterre. La banca raddoppierà la donazione destinata alla Onlus, presente sul territorio da 19 anni e che gestisce nella capitale ucraina, così come in Italia e in altri 4 Paesi, una casa di accoglienza dedicata a bambini malati oncologici e alle loro famiglie per il tempo necessario alle cure.
Oggi Soleterre sta continuando a garantire forniture mediche indispensabili in un contesto drammatico, con forti difficoltà a reperire sostentamento e farmaci, supportando costantemente l’Istituto Nazionale del Cancro e l’Istituto di Neurochirurgia a Kiev, oltre che l’ospedale pediatrico di Leopoli.
Soleterre, sin dalle prime ore della crisi, si è attivata per mettere in salvo la vita dei piccoli pazienti dei reparti oncologici e quella dei loro familiari, assicurando loro protezione, continuità terapeutica, supporto e accoglienza. Alcuni bambini sono stati già trasferiti con le mamme negli ospedali italiani attraverso un ponte aereo con la Lombardia, che continuerà finché saranno tutti evacuati, mentre in Italia Soleterre garantisce loro cure e accoglienza gratuita.
“In un momento di emergenza il nostro pensiero è andato ai più deboli, per i quali la guerra si somma alla tragedia personale che stavano già combattendo”, ha commentato Paolo Di Grazia, vicedirettore generale di Fineco, “Soleterre lavora da lungo tempo in Ucraina e l’impegno dei suoi volontari rappresenta oggi un supporto ancora più essenziale per bambini e famiglie mai così vulnerabili. La generosità dei nostri clienti potrà sostenere i loro sforzi, e contribuire ad aiutare chi sta vivendo questo drammatico periodo di difficoltà”.