Una piantina, metafora di Esg

Forum per la Finanza Sostenibile

Finanza Sostenibile e Terzo settore: torna a luglio la Summer School di Cantieri ViceVersa

Proseguire e rafforzare il dialogo tra i mondi del Terzo settore e della finanza sostenibile, con l’obiettivo di generare sinergie virtuose. È questo l’obiettivo di Cantieri ViceVersa, nato dalla collaborazione tra Forum Nazionale del Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile. Il progetto, giunto alla quarta edizione, è sempre più un luogo di incontro fondamentale per analizzare insieme, ad alto livello, gli strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze dell’universo del Terzo settore italiano.

Momento centrale del confronto sarà la Summer School di Cantieri Viceversa, in programma a Parma dal 6 all’8 luglio 2022 con un calendario ricco di dibattiti, incontri, attività laboratoriali e con la partecipazione dei rappresentanti dei principali operatori finanziari e di quelli del Terzo settore italiano. Non mancheranno momenti informali, appuntamenti culturali e ricreativi.

“L’ambizione che ci ha spinto a dare vita a Cantieri ViceVersa – ha affermato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – è quella di voler promuovere il ruolo della finanza sostenibile nei processi di evoluzione del Terzo settore e condividere, allo stesso tempo, il modello di costruzione di valore degli Enti di Terzo settore nei processi di generatività sociale”.

“La collaborazione tra Terzo settore e finanza sostenibile è fondamentale per garantire una transizione giusta, che porti a una decarbonizzazione dell’economia nel segno dell’inclusione sociale e della riduzione delle disuguaglianze. Gli operatori finanziari sostenibili possono dare un contributo molto rilevante, fornendo gli strumenti finanziari più idonei per gli Enti del Terzo settore e funzionali al supporto dei progetti di sviluppo sostenibile”, ha dichiarato Francesco Bicciato, Direttore Generale del Forum per la Finanza Sostenibile.

Il programma dei lavori della Summer School 2022 di Cantieri ViceVersa si articolerà in sei sessioni, di cui due plenarie (dedicate rispettivamente a tassonomia sociale e PNRR), e quattro operative, che analizzeranno altrettanti macro-temi: il credito, il dono, l’assicurazione, l’equity. Ognuno dei quattro tavoli di lavoro avrà una durata di due ore e alternerà relazioni introduttive – veri e propri “position paper” – a tavoli di lavoro guidati da ricercatori. Temi trasversali fra i gruppi di discussione saranno l’accesso agli strumenti finanziari, la trasformazione delle organizzazioni, la misurazione di impatto.

Le proposte che emergeranno in occasione delle sessioni di lavoro dei Cantieri ViceVersa verranno analizzate, estese ed elaborate per poi essere raccolte in un documento condiviso che sarà presentato in occasione dell’evento conclusivo, in programma per lunedì 21 novembre 2022, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile del Forum per la Finanza Sostenibile.

Alle prime tre edizioni di Cantieri ViceVersa hanno preso parte oltre 40 rappresentanti del mondo del Terzo settore italiano, insieme a 30 operatori finanziari.