ESG Ambassador | ESGnews

Private Banking

Fideuram – ISPB, al via il progetto “ESG Ambassador”

Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking ha dato l’avvio all’iniziativa ESG Ambassador, composta da un team di 20 Private Banker delle reti Fideuram e Intesa Sanpaolo Private Banking chiamati a promuovere, sui rispettivi territori, una cultura finanziaria attenta ai criteri di sostenibilità.        

Il gruppo Fideuram persegue da tempo una strategia aziendale integrata che guarda oltre ai risultati di business al capitale umano, sociale, relazionale e ambientale. La maggiore consapevolezza da parte dei clienti per gli investimenti sostenibili è in crescita costante. Oggi più dell’80% dei clienti di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking ha espresso, nel rispettivo questionario di profilatura MiFID, una preferenza di sostenibilità nelle rispettive scelte di investimento. Al 30 giugno 2023, il 64% del patrimonio di risparmio gestito dei clienti della Divisione Private è classificato ex artt. 8 e 9 del Regolamento SFDR.

In questo contesto, l’ESG Ambassador:

  • Divulgherà all’interno delle reti commerciali e all’esterno, verso i clienti e il territorio in cui opera, delle iniziative aziendali;
  • Raccoglierà i contenuti proposti dal mercato e sarà punto di ascolto delle esigenze della Rete;
  • Promuoverà le strategie, le politiche aziendali e i comportamenti sostenibili.

L’evento si è sviluppato tra l’ascolto di interventi sul ruolo degli ESG Ambassador, gli strumenti a disposizione e l’impronta che Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking vuole lasciare nel contesto in cui opera, prevedendo a seguire un momento di confronto con i Private Banker su come agire al meglio questo ruolo.

Alla giornata hanno partecipato Anna Bagella, responsabile Sviluppo Offerta, Simone Chelini, responsabile ESG & Strategic Activism di Fideuram Asset Management, Luca Bortolan, responsabile di Fideuram Direct, Massimo Galli, responsabile Marketing Strategico e Operativo, Barbara Calza, responsabile Sviluppo e Formazione Rete di Fideuram che ha portato i saluti di Barbara Limentani, responsabile Coordinamento Commerciale di Intesa Sanpaolo Private Banking.

L’iniziativa ESG Ambassador è in piena sintonia con l’insieme di iniziative che Fideuram – ISPB sta portando avanti con l’obiettivo di creare valore di lungo periodo per l’azienda che si traducono in qualità nell’offerta del servizio della clientela, nella valorizzazione delle persone, nell’attenzione all’ambiente e nella gestione responsabile delle risorse. Le società di asset management della divisione Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking è stata la prima SGR italiana ad aderire agli impegni stabiliti per raggiungere entro il 2050 zero emissioni nette di gas serra dei patrimoni gestiti.