BNL BNP Paribas certificazione parità di genere | ESG News

Riconoscimenti

Banca Etica premiata dalla Fondazione Libellula sulla parità di genere

Il Gruppo Banca Etica è stato premiato dalla Fondazione Libellula tra le aziende che più si sono distinte nella realizzazione di progetti dedicati al contrasto della violenza e discriminazione di genere.

Il Gruppo Banca Etica ha ottenuto il premio Libellula Inspiring Company nella categoria “Dalle intenzioni alle azioni” con la seguente motivazione: “Per aver portato un cambiamento concreto sui processi”. La Fondazione Libellula ha organizzato il premio per riconoscere l’impegno portato avanti dalle aziende del network della Fondazione che più si sono distinte nella realizzazione di progetti speciali dedicati alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere e alle molestie sul lavoro, alla parità di genere, all’empowerment, ai cambiamenti concreti o all’alleanza tra generi.

Il tema della parità di genere e dell’emancipazione della donna – intesa come rafforzamento in termini di percezione di competenza, consapevolezza e autostima – assume un ruolo cruciale nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, il programma d’azione composto da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Etica Sgr, attraverso l’attività di engagement (cioè il dialogo con il management delle società in cui investono i suoi fondi e la partecipazione alle assemblee degli azionisti delle stesse società) sollecita costantemente le imprese sul tema della parità di genere per il rafforzamento in termini di percezione di competenza, consapevolezza e autostima del genere femminile.

Nel Report di Impatto, documento annuale che misurare l’impatto ambientale, sociale e di buon governo generato dalle imprese in cui investono i fondi di Etica SGR, si legge che il dialogo riguardo l’ambito “Parità di genere” si è concentrato in particolare sui seguenti temi: attenzione alla sostenibilità da parte del cda, diversità di genere del cda e composizione del cda.