Il Berlaymont, sede della Commissione UE, illuminato per il Green Deal

Disclosure di sostenibilità

SFDR, Commissione Europea adotta standard tecnici

La Commissione Europea ha adottato gli standard tecnici che devono essere utilizzati dai partecipanti ai mercati finanziari per la divulgazione di informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Sustainable Finance Disclosures Regulation (SFDR).

Il regolamento delegato specifica l’esatto contenuto, la metodologia e la presentazione delle informazioni da divulgare, migliorandone così la qualità e la comparabilità. In base a queste regole, i soggetti di mercato forniranno informazioni dettagliate su come affrontare e ridurre i possibili impatti negativi che i loro investimenti possono avere sull’ambiente e sulla società.

Tali requisiti aiuteranno a valutare le performance di sostenibilità dei prodotti finanziari e contribuiranno a rafforzare la protezione degli investitori e a ridurre il greenwashing. Gli standard tecnici saranno trasmessi al Parlamento Europeo e al Consiglio, che avranno tre mesi per esaminare l’atto. Entrambe le istituzioni possono richiedere ulteriori tre mesi di tempo di controllo. L’applicazione delle regole è prevista dal 1° gennaio 2023.