Fuorisalone Balich Bruni

Milano Design Week

It means peace, l’installazione immersiva di Balich e Pasquale Bruni da non perdere al Fuorisalone

In occasione della Design Week milanese, Cre-Action presenta It means peace un’opera immersiva, firmata da Marco Balich e realizzata da Balich Wonder Studio con il supporto di Pasquale Bruni, che nello Strettone Pinacoteca di Brera trasforma un momento di passaggio in una riflessione su valori quali pace, amore, bellezza, rispetto e sostenibilità.

Un luogo di attesa si trasforma così in esperienza attraverso un’installazione site specific allestita nel corridoio che storicamente collega l’Orto di Brera con via Fiori Oscuri. Il visitatore intraprende un viaggio simbolico in un percorso articolato in tre spazi. La realizzazione di una strettoia scenica composta da assi di legno trattate con un processo di carbonizzazione. I suoni della trincea, un passaggio non comodo da attraversare. La guerra.

L’albero, simbolo della pace, va raggiunto con scelta e determinazione. Irradia colore e luce, rappresenta la bellezza. Il percorso prosegue lungo il tratto che arriva all’Orto Botanico. Sette scritte “PACE” in altrettante lingue dal mondo, luminose, realizzate artigianalmente in neon soffiato, sono disposte su tutta la lunghezza mentre delle voci in lontananza leggono i discorsi di uomini che con la loro azione hanno contribuito a dare una direzione di pace alla storia.

In questo punto si inserisce una call to action, un rituale di pace. Sotto le scritte sono presenti delle vasche con fiori di loto galleggianti, dove i visitatori possono accendere candele e lasciare messaggi di pace. I fiori sono inspirati al design della nuova collezione Ghirlanda Luce di loto di Pasquale Bruni presentata proprio in concomitanza della mostra-evento. Il fiore di loto, simbolo di rinascita, sboccia da una terra buia alla ricerca della luce e in quella luce tutto è meraviglia, un respiro di pace nel cuore: “E se fossimo come un loto che rinasce ogni giorno alla ricerca della luce? Sbocceremmo in una meditazione di pace, in un’intenzione che dona la bellezza di amore incondizionato al mondo” scrive Eugenia Bruni, oggi alla guida della direzione creativa dell’azienda marchio di alta gioielleria fondata dal padre.

It means Peace è uno spunto di riflessione silenzioso, ma anche un invito ad agire. A credere nel cambiamento. A riconoscere che la pace è una responsabilità che appartiene a ciascuno di noi.