Davines raccolta plastica 2024 | ESGnews

Packaging sostenibile

Davines, rimosse 2568 tonnellate di plastica dall’ambiente in quattro anni

Nel 2024, per ogni prodotto con packaging in plastica venduto, Davines ha raccolto e rimosso una uguale quantità di rifiuti in plastica. È infatti grazie alla collaborazione con Plastic Bank che il gruppo della cosmetica ha supportato la rimozione dall’ambiente di 866 tonnellate di rifiuti in plastica, che portano a oltre 2568 le tonnellate raccolte negli ultimi quattro anni. Si tratta di un miglioramento nel rendimento dell’iniziativa, considerato che la raccolta dell’anno 2023 era di oltre 823 tonnellate.

Decarbonizzazione, circolarità, biodiversità e acqua sono i pilastri su cui interviene Davines, che dal 2021 ha dimostrato interesse nella raccolta e nella rimozione dei rifiuti plastici dalle zone costiere di Brasile, Filippine, Indonesia, e dal 2024 Thailandia, equivalente alla quantità di plastica derivante dalle vendite dei propri prodotti. La plastica, una volta recuperata e trattata, viene reintrodotta nella catena di approvvigionamento globale, a cui viene donata una nuova vita, in un’ottica rigenerativa di economia circolare.

“L’apporto cruciale che il nostro dipartimento di Ricerca & Innovazione può dare nello studio e creazione di packaging dal ridotto impatto ambientale deve necessariamente accompagnarsi a progetti come quello in collaborazione con Plastic Bank, che ci permette di supportare la rimozione dall’ambiente dell’equivalente della quantità di plastica derivante dalle vendite dei nostri prodotti” ha commentato Davide Bollati, Presidente di Davines. “Questo è un tassello importante del nostro impegno concreto, anche al di fuori della nostra value chain”.

La raccolta di rifiuti plastici dall’ambiente rappresenta una delle iniziative con cui il gruppo Davines rafforza il proprio impegno verso un modello di crescita rigenerativa, di consumo circolare e di tutela degli ecosistemi. In quest’ottica, tra gli obiettivi fissati nella strategia ambientale al 2030, l’azienda si è posta il traguardo di raccogliere, cumulativamente dal 2023, 5000 tonnellate di rifiuti plastici dall’ambiente, al di fuori della propria catena del valore.