GM Sport SB B Corp | ESGnews

Riconoscimenti ESG

Calze GM Sport SB ottiene la certificazione B Corp

Calze GM Sport, azienda trentina nata nel 1960, specializzata nella produzione di calze tecniche per lo sport, ha annunciato di aver ottenuto la certificazione B Corp, rilasciata dalla Fondazione B Lab Italia.

Lo status di B Corp è stato assegnato dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network americano no-profit B Lab, che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta. La certificazione B Corp viene rilasciata solo alle imprese che soddisfano elevati standard di impatto sociale e ambientale, valutati attraverso il B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

Dal 1960 Calze GM Sport SB produce calze tecniche per lo sport e tempo libero, combinando innovazione e sostenibilità e la produzione è da sempre 100% Made in Italy. Oltre alle proprie collezioni a marchio GM, l’azienda è un punto di riferimento nel settore, sviluppando private label per importanti brand internazionali dell’outdoor.

L’azienda seleziona accuratamente filati di produzione italiana e a filiera etica e tutti i materiali impiegati sono certificati eco-tessili OEKO-TEX Standard 100 con una prevalenza di utilizzo di fibre naturali come seta, cotone biologico e lane merino mulesing-free di diverse tipologie. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale e sensibilizzare sull’importanza di limitare la dispersione di microplastiche rilasciate tipicamente dai tessuti sintetici. Anche gli imballaggi rispettano criteri di sostenibilità, utilizzando soluzioni eco-friendly e certificate FSC.

“Diventare B Corp è per noi un passo fondamentale, coerente con la nostra etica. Un impegno concreto per un nuovo modo quotidiano di fare impresa” ha affermato Elisabetta Montagni, CEO di Calze GM Sport SB. “Condividiamo il principio guida della Gen B, B = Beneficio per tutti e nell’ utilizzare il business come forza positiva capace di generare valore per persone, comunità, clienti, il pianeta e la sua biodiversità. Ci auguriamo che il nostro percorso possa ispirare altre aziende”.