Ambienta closing aziende | ESG News

Settore alimentare

PeakBridge: closing a 187 mln per il fondo Growth Fund II

PeakBridge, gestore attivo nel settore agri-foodTech e membro della partnership Edmond de Rothschild Private Equity, ha annunciato il closing a 187 milioni di dollari del suo Growth Fund II, che porta gli asset totali in gestione di PeakBridge a oltre i 250 milioni di dollari.

In un contesto globale difficile e volatile, con questo closing il fondo ha superato il target annunciato poco più di due anni fa. È proprio in questo contesto, dominato da inflazione, cambiamenti climatici e sconvolgimenti geopolitici, che PeakBridge è sempre più solida nella propria mission: colmare il divario tra l’innovazione spinta e le esigenze del mondo reale, per trasformare il futuro dell’alimentazione.

Il Growth Fund II è stato lanciato con la partecipazione di aziende leader del settore food and beverage, tra cui Grupo Bimbo, Royal Cosun e Arancia, e di istituzioni finanziarie, tra cui Builder’s Initiative. “Siamo estremamente orgogliosi che a questo fondo si siano uniti leader mondiali del settore alimentare, famiglie convinte e investitori finanziari”, ha osservato Erich Sieber, Founding General Partner di PeakBridge, “non si tratta solo di un attestato di fiducia nel successo della nostra strategia mirata, ma di un’importanza cruciale per la creazione di valore reale in portafoglio e per cambiare il sistema alimentare dall’interno”.

“Il successo di raccolta nel contesto attuale, evidenzia la rilevanza della strategia di PeakBridge nello sfruttare l’apporto tecnologico e il know-how, per creare un impatto sostenibile sulle sfide sociali e ambientali dell’industria agricola e alimentare, in cui il nostro Gruppo è fermamente impegnato”, ha aggiunto Francois-Xavier Vucekovic, CIO di Edmond de Rothschild Private Equity.

Il settore alimentare è un’industria da 10 mila miliardi di dollari che interessa la maggior parte della popolazione del pianeta e svolge un ruolo di primo piano in tutti i settori, dal cambiamento climatico alla salute. I conflitti geopolitici, l’inflazione e i cambiamenti climatici stanno esercitando una pressione senza precedenti sulla sicurezza alimentare dei Paesi sviluppati e in via di sviluppo. I giganti dell’industria alimentare stanno ripensando il proprio modo di operare, poiché i prezzi delle materie prime, tra cui cacao e zucchero, sono saliti a livelli record, con una volatilità a lungo termine praticamente certa. Altri cambiamenti epocali sono in atto, con la crescente richiesta da parte dei consumatori di opzioni alimentari nutrienti e di un maggiore controllo sulla propria salute personale. Parallelamente, l’ascesa dei farmaci GLP-1 per l’obesità, come Ozempic, sta cambiando il settore della salute e dei consumi in modi che stiamo solo iniziando a vedere. 

“In un contesto globale così complesso, la chiusura di questo secondo fondo di early growth è un’ulteriore prova che la nostra strategia disciplinata si sta dimostrando resistente e sta dando i propri frutti”, afferma Nadav Berger, Founding General Partner di PeakBridge, “per noi la creazione di valore è al centro di ciò che facciamo. Il nostro team mette a disposizione un raro mix di esperienze: pionieri degli investimenti nel settore FoodTech, veterani dell’industria agroalimentare, scienziati e finanziatori. Insieme a solide partnership industriali, siamo in grado di affrontare i problemi del mondo reale”.

PeakBridge investe in aziende early growth a livello globale, con tecnologie proprietarie e scalabili e focalizzate su impatto climatico, salute e gusto. In cinque settori ben precisi, cerca gli innovatori più promettenti, con valutazioni ragionevoli, rapida scalabilità ed elevato impatto.

Tra le società in portafoglio del PeakBridge Growth Fund II ci sono alcuni dei più interessanti innovatori nei settori delle proteine alternative, della nutrizione e della salute, delle innovazioni negli ingredienti e altro ancora. Tra queste c’è Vow, un’azienda innovativa di carne coltivata che ha recentemente ricevuto l’approvazione normativa e ha iniziato le vendite a Singapore. Win-Win, la prima azienda al mondo a introdurre sul mercato il cioccolato senza cacao, è diventata ogni giorno più importante a causa della persistente crisi della produzione e dei prezzi del cacao. Innovativa anche nel settore degli ingredienti è Kern Tec, che sviluppa prodotti alternativi ai latticini e polveri proteiche da noccioli di frutta riciclati. Nel settore della nutrizione e della salute c’è InsideTracker, che utilizza l’analisi del sangue, del Dna e dei biomarcatori fisiologici per aiutare le persone a vivere più a lungo e in salute.

Con il closing di questo secondo fondo early growth, PeakBridge è pronta a sostenere l’intero portafoglio nella trasformazione del futuro del sistema alimentare globale.