Ardian, società di investimento privata, ha annunciato la chiusura della raccolta del suo ultimo fondo infrastrutturale americano – Ardian Americas Infrastructure Fund V (AAIF V) – a quota 2,1 miliardi di dollari. Proseguendo la propria strategia d’investimento di successo, l’AAIF V investirà in asset infrastrutturali essenziali di alta qualità e di fascia media negli Stati Uniti e in altri Paesi OCSE, nei settori delle telecomunicazioni, dei trasporti e della transizione energetica.
Attualmente, il team di Ardian Infrastructure ha oltre 21 miliardi di dollari di asset in gestione in tutto il mondo. Il fondo AAIF V ha significativamente superato l’obiettivo di raccolta (hard cap) di 2 miliardi di dollari, nonché la raccolta del fondo precedente AAIF IV del 2018, pari a 800 milioni di dollari. Il fundraising record ha attirato oltre 60 investitori da 17 Paesi nelle Americhe, in Europa, Medio Oriente e Asia, tra cui i principali fondi pensione, compagnie assicurative, fondi sovrani, Fondi di Fondi, fondazioni e investitori privati high-net-worth.
Grazie al contributo di un mix di vecchi investitori, che in media hanno raddoppiato gli impegni assunti in precedenza, e di nuovi investitori, il successo della raccolta per il fondo AAIF V dimostra il crescente appetito per le infrastrutture
americane di Ardian e le strategie di gestione.
“Siamo grati per il sostegno dei vecchi e nuovi investitori. Il successo della nostra ultima raccolta dimostra chiaramente la fiducia che continuano a riporre nella nostra strategia. Continueremo a dare priorità alla creazione di valore sul lungo
termine attraverso il nostro approccio industriale rigoroso”, ha commentato Mathias Burghardt, membro del comitato esecutivo e responsabile di Ardian Infrastructure.
“Chiudere un fondo con una raccolta di oltre 2,5 volte il suo predecessore è un traguardo importante per il team, nonché una conferma del successo della nostra strategia di investimento nelle Americhe. Gli impegni assunti dai nostri investitori consolidati è un’ulteriore testimonianza della importante performance del fondo precedente”, ha aggiunto Stefano Mion, co-responsabile di Ardian Infrastructure Americas.
Il team continuerà a sfruttare la sua rete internazionale di partner industriali, imprese di costruzione e operatori infrastrutturali, proseguendo nel suo approccio atto a sviluppare relazioni a lungo termine con gli stakeholder locali, le comunità e i regolatori.
Il fondo è già impegnato per oltre il 15% per l’acquisizione di Unison, società leader nell’acquisto e gestione di asset nel settore delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, con l’obiettivo di costruire una piattaforma globale di asset infrastrutturali wireless.