Il private equity rinforza così le proprie competenze sulla sostenibilità

Cimbria Capital acquisisce Madeira Global per espandere le sue competenze ESG

Cimbria Capital, un’azienda statunitense di private equity, ha annunciato l’acquisizione di Madeira Global, una delle principali società di consulenza, analisi e reporting ESG. Questa acquisizione rafforza ulteriormente le competenze di Cimbria in un settore fortemente in crescita come quello dei fattori ESG, aumentando al contempo la valutazione sugli investimenti e sui processi di gestione a vantaggio di tutte le parti interessate.

Madeira vanta un decennio di esperienza come società di consulenza ESG di livello mondiale. Ha lavorato al fianco di alcuni dei più grandi gestori di fondi alternativi, family office e Fortune 100s nella creazione di un framework per l’integrazione delle strategie ESG. L’approccio di Madeira si basa sul screening pre-investment e sull’analisi post-investimnet, ponderando in modo equilibrato le performance finanziarie con quelle non finanziarie. 

Nell’ambito dell’acquisizione, Cimbria accoglierà la co-fondatrice e CEO di Madeira, Christina Alfonso, come ESG Senior Advisor. Alfonso è stata riconosciuta come “Game Changer” dalla US Green Chamber of Commerce e come “Women of Influence” dal New York Business Journal. Nel suo ruolo in Cimbria, la manager aiuterà a supervisionare l’integrazione ESG e fungerà da consulente diretto del comitato di investimento e del team esecutivo dell’azienda.