L’amministrazione di Joe Biden è al lavoro per permettere che i fondi pensione Usa siano basati su criteri ESG, annullando una regola varata da Donald Trump che non lo consentiva.
Il Dipartimento del Lavoro ha proposto di cambiare la regola, in vigore da novembre 2020, che stabiliva che I fondi pensione potessero essere costruiti solo sulla base di fattori finanziari. Di fatto, questa regola non vieta espressamente l’adozione di criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, ma di fatto ne frena l’adozione, alla luce di timori di natura legale. Abolendo tale regola, ragiona il Dipartimento, sarebbe più facile costruire dei piani pensionistici che si basino su considerazioni ambientali e sociali, e far sì che tali opzioni siano quelle di default al momento dell’adesione ai fondi pensione.
La proposta dell’amministrazione Biden mira a far sì non solo che i gestori dei fondi pensione abbiano la possibilità di basarsi sui fattori ESG, ma suggerisce proprio che sia un loro specifico dovere prenderli in considerazione, soprattutto alla luce delle disastrose conseguenze economiche del cambiamento climatico.
Il segretario al Lavoro Martin J. Walsh ha spiegato che il Dipartimento ha consultato associazioni di consumatori, asset manager e altri stakeholder prima di elaborare la proposta, e che la modifica regolatoria è ritenuta necessaria perché la norma del 2020 finiva per creare un freno nell’adozione dei criteri ESG negli investimenti. “Se queste preoccupazioni di natura legale dovessero frenare gli asset manager su questo fronte, questo significherebbe produrre risultati peggiori per lavoratori e pensionati”, ha dichiarato Walsh.