Generali è stata premiata da Assosef (Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari) nell’ambito della XV edizione di Green Globe Banking 2030 (Gran Premio Sviluppo Sostenibile – Financial Services for SDGs), evento annuale che riconosce il contributo di banche, assicurazioni e società finanziarie al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
Il premio riconosce la capacità delle società finanziarie di promuovere, con prodotti e servizi innovativi, i comportamenti e i consumi sostenibili di famiglie e piccole e medie imprese, indirizzando la società verso obiettivi di benessere e qualità della vita in armonia con i bisogni sociali, ambientali ed economici della contemporaneità.
Il comitato scientifico di Assosef, dopo aver analizzato le attività e gli obiettivi espressi nella rendicontazione non finanziaria di tutte le banche, assicurazioni e società finanziarie, ha premiato Generali per “l’approccio integrato di informazione finanziaria e non finanziaria” e perchè “ha individuato i megatrend materiali su cui focalizzare le iniziative strategiche di gruppo con l’obiettivo di impegnare tutte le business unit e le funzioni aziendali con particolare riferimento ai cambiamenti climatici, all’invecchiamento della popolazione e alle pandemie e agli eventi estremi”. Inoltre, è stato evidenziato “l’impegno di Generali nella promozione degli obiettivi di miglioramento della relazione con la clientela retail, da un lato con un significativo aumento della raccolta premi da prodotti a valenza ambientale e dall’altro attraverso lo sviluppo di strumenti digitali”.
Lucia Silva, Group Head of Sustainability and Social Responsibility, ha affermato: “Vogliamo continuare ad essere un player responsabile come assicuratore, investitore e datore di lavoro, per essere sempre di più ‘Partner di Vita’ per i nostri clienti in uno scenario sfidante e in continua evoluzione. La sostenibilità è il principio ispiratore del nuovo piano strategico Lifetime Partner 24 – Driving Growth, con il quale Generali punta a creare valore condiviso nei prossimi anni a vantaggio di tutti gli stakeholder”