The Student Hotel (TSH), società fondata nel 2005 dallo scozzese Charlie MacGregor con il Gruppo Carlyle che offre spazi di ospitalità ibrida da soggiorni di breve e lungo periodo a aree co-working, di ristorazione e ludiche, ha raggiunto un accordo con UniCredit per un finanziamento a impatto sociale e ambientale di 145 milioni di euro volto allo sviluppo di due nuove sedi a Roma San Lorenzo e Firenze Belfiore. Il finanziamento è supportato da SACE con una garanzia green di 54 milioni di euro.
Il prestito include le condizioni per il raggiungimento di un rating BREEAM Very Good per entrambe le location e l’aderenza alla Tassonomia UE per le attività sostenibili come criteri per la garanzia green di SACE.
Il finanziamento include alcune condizioni di impatto tra cui uno sconto sul tasso di interesse che TSH si è impegnata a reinvestire per fornire a studenti, provenienti da situazioni sociali svantaggiate, borse di studio sotto forma di sconti sulle tariffe di locazione.
UniCredit agisce come Arranger, Underwriter, Bookrunner e Agent. Il prestito fa seguito ai finanziamenti esistenti già erogati da UniCredit a TSH per la realizzazione delle sedi con modelli di ospitalità ibrida di Firenze Lavagnini, Bologna e Vienna.
I progetti di TSH sosterranno la riqualificazione dei quartieri San Lorenzo (Roma) e Belfiore (Firenze), rinnovando le aree a favore delle comunità locali e ampliando la disponibilità di alloggi per studenti in entrambe le città. Con queste due nuove aperture, la società raggiungerà un totale di cinque sedi in Italia.
Charlie MacGregor, fondatore e CEO di TSH ha dichiarato: “I termini di finanza sostenibile e di impatto si allineano con l’impegno costante di TSH per minimizzare il nostro impatto ambientale e massimizzare quello sulle comunità locali come parte della nostra strategia di crescita.”
La costruzione inizierà ufficialmente a marzo per la sede di Roma. La conclusione dei lavori dell’hotel, di 396 camere, con una superficie di oltre 22.750 mq e un investimento totale di oltre 90 milioni di euro da parte di TSH è prevista per l’inverno 2023/24. Il complesso comprenderà un ristorante, un bar, aree meeting e di co-working e una palestra, ma anche un parco pubblico di oltre 15.000 mq a ingresso libero.
A Firenze lo sviluppo consiste in una struttura di 550 camere con una superficie di oltre 80.000mq. La costruzione è iniziata lo scorso settembre e dovrebbe concludersi per la stagione estiva 2024. TSH investirà oltre 160 milioni di euro nel progetto. Oltre alle camere d’albergo, al bar, alla palestra, agli spazi di lavoro e al parco pubblico, il complesso di Belfiore comprenderà anche una pista pubblica per la corsa sul tetto dell’edificio.
“Questo accordo con UniCredit e SACE ci permette di offrire agli studenti provenienti da un contesto sociale ed economico svantaggiato, riduzioni di affitto presso le nostre sedi durante il loro periodo universitario e pone le basi su cui possono iniziare a costruire il loro futuro. Inoltre, l’accordo segue la nostra filosofia di creare progetti a prova di futuro, sviluppati e gestiti in modo sostenibile.” ha commentato Amber Westerborg, direttore sostenibilità & impatto di TSH.
Il finanziamento sostiene la strategia di crescita di TSH che ha recentemente ottenuto 300 milioni di euro dagli azionisti Aermont e Apg e prevede l’apertura di 10 alberghi in tutta Europa entro il 2025, portando il totale di sedi operative a 25. Nel 2022 aprirà alberghi a Madrid, Barcellona e Tolosa.