Schroders fondo | ESG News

Science based target

Schroders rafforza i propri impegni sul clima

Schroders ha aderito alla Business Ambition for 1,5° C e si è impegnata all’iniziativa Science Based Targets (SBTi), riconoscendo l’urgenza della crisi climatica. Questa iniziativa invita le aziende ad allineare i propri modelli di business con l’obiettivo, stabilito nell’accordo di Parigi, di limitare il riscaldamento globale a 1,5° C, oltre a fissare obiettivi scientifici in linea con i criteri e le raccomandazioni dell’SBTi.

Gli obiettivi vengono considerati conformi se sono in linea con il livello di decarbonizzazione richiesto per mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di 2° C rispetto alle temperature preindustriali, come descritto nel Quinto Rapporto di Valutazione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC AR5).

Per raggiungere questo obiettivo, Schroders garantirà che la sua trasformazione a basse emissioni di carbonio sia strettamente allineata con gli studi climatici. Stabilirà una traiettoria di obiettivi scientifici a breve e medio termine che definiranno la tabella di marcia a lungo termine di Schroders verso il raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette entro il 2050.

Schroders ritiene che, per sopravvivere, le aziende debbano adottare modelli di business sostenibili a lungo termine. Stabilire obiettivi ambiziosi ora catalizzerà il cambiamento per raggiungere l’ambizione più forte e il valore aziendale a lungo termine. L’adesione a questo movimento globale rafforza l’impegno di Schroders a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette lungo tutta la catena del valore, come precedentemente stabilito nella Net Zero Asset Manager Initiative nel dicembre 2020.

“La transizione verso un’economia a zero emissioni nette deve iniziare ora. In qualità di gestore patrimoniale globale, Schroders riconosce di avere un ruolo importante sia come sostenitore delle zero emissioni nette, sia come esempio per quanto riguarda la definizione dei propri piani per il raggiungimento dei propri obiettivi ambientali. In Schroders l’impatto che abbiamo sulla società e sull’ambiente è al centro di tutto ciò che facciamo. Pertanto, la nostra dedizione al raggiungimento degli obiettivi stabiliti da Business Ambition for 1,5° C è fondamentale per la nostra strategia aziendale e crediamo che nel mondo degli investimenti di domani, i profitti e il pianeta siano interconnessi” ha ribadito l’asset manager in una nota.