Intesa Sanpaolo WIIT Sace | ESG News

Digitalizzazione

Moneyfarm lancia “&me”, soluzione di investimento digitale per i clienti di M&G nel Regno Unito

Moneyfarm, società internazionale di consulenza finanziaria con approccio digitale, ha ampliato ulteriormente le sue partnership nel segmento B2B2C con il lancio di “&me”, soluzione di investimento digitale sviluppata in esclusiva per i clienti di M&G nel Regno Unito.

Sviluppata integralmente da Moneyfarm in soli nove mesi, &me è la soluzione di investimento fully digital con cui M&G (asset manager globale con oltre 416 miliardi di euro in gestione) ha scelto di affacciarsi al mercato britannico degli investimenti diretti alla clientela retail, con la semplicità e l’accessibilità della tecnologia Moneyfarm unite al supporto costante di un team di consulenti finanziari dedicati, a tutti gli effetti parte del team Moneyfarm.

La partnership con M&G, avviata dopo l’ingresso di M&G nel capitale sociale di Moneyfarm a gennaio 2022, è la prima nel mercato britannico per la Società e valida ulteriormente la flessibilità del suo modello di business e la capacità di offrire a potenziali partner nell’ambito del wealth management soluzioni su misura in tempi rapidi, grazie all’innovativa piattaforma digitale e alla consolidata esperienza nell’asset management, secondo un modello ampiamente collaudato in Italia con le partnership già in essere con Poste Italiane (Postefuturo Investimenti), Banca Sella (Sella Evolution powered by Moneyfarm) e buddybank di Unicredit (Steppy by Moneyfarm).

&me si rivolge a una nuova generazione di risparmiatori per aiutarli a prendere decisioni di investimento più consapevoli attraverso un’esperienza digitale semplice e intuitiva, ma allo stesso tempo mettendo loro a disposizione un consulente dedicato durante tutto il percorso di investimento, raggiungibile via telefono, mail, chat e videochiamata. I clienti &me possono avere accesso a portafogli classici o target: i primi investono esclusivamente in ETF mentre i secondi in un mix di fondi attivi e passivi, gestiti attivamente da M&G.

Giovanni Daprà, co-fondatore e amministratore delegato di Moneyfarm

“Moneyfarm è nata con l’obiettivo di rendere gli investimenti più accessibili, semplici e trasparenti e a questo scopo, negli ultimi anni, abbiamo lavorato molto per implementare partnership B2B2C e sfruttare al meglio le nostre capacità di open banking. La crescita del segmento B2B2C è testimoniata dalle partnership siglate con operatori del calibro di Poste Italiane, Unicredit e Banca Sella, che sono arrivati a raggiungere migliaia di clienti. Siamo entusiasti di lanciare la nostra prima partnership nel Regno Unito con M&G plc e non vediamo l’ora di aiutare molti altri partner nella transizione digitale della loro offerta”, ha commentato Giovanni Daprà, co-fondatore e amministratore delegato di Moneyfarm.

Fabio Zampaglione, Chief of Partnership di Moneyfarm

“Aver portato sul mercato in soli nove mesi una soluzione realizzata in open banking “platfom-as-a-service” e aver lanciato, di fatto, un nuovo brand per il nostro partner M&G plc è un traguardo che ci rende estremamente orgogliosi. La tecnologia di Moneyfarm, unita all’expertise di M&G e alla presenza di un team di consulenti dedicati ai clienti &me durante tutto il percorso di investimento, rappresenta una formula innovativa, flessibile e in grado di rispondere alle esigenze sempre più sofisticate di una clientela in continua evoluzione”, ha aggiunto Fabio Zampaglione, Chief of Partnership di Moneyfarm.