Mathilde Dufour, direttore della ricerca per l’area azioni quotate, assumerà la responsabilità dell’intero team di ricerca sulla sostenibilità il 1° febbraio 2022. Prende il posto di Ladislas Smia, direttore della ricerca dal 2020, che lascia Mirova dopo aver contribuito al suo sviluppo per 11 anni. Mathilde riporterà a Philippe Zaouati, CEO di Mirova, e sarà membro del comitato di gestione.
La Dufour è entrata in Ostrum Asset Management, affiliata di Natixis, nel 2009 e ha partecipato alla creazione di Mirova, che ha visto la luce nel 2012. All’interno del team di ricerca sulla sostenibilità, ha ricoperto diverse posizioni, tra cui quella di co-responsabile del team dal 2013 al 2020. In particolare, ha co-costruito e partecipato allo spiegamento delle metodologie che costituiscono i rigorosi processi di analisi extra-finanziaria e di reporting di Mirova, tra cui l’analisi ESG e la metodologia di calcolo dell’impronta di carbonio.
È stata coinvolta anche nella creazione e nel lancio delle strategie Global Green Bond e Women Leaders, e gioca un ruolo chiave nella politica di impegno e di voto dell’azienda. Ha anche guidato il progetto per trasformare Mirova in un’azienda mission-drivene la sua certificazione B Corp nel 2020.
Questa evoluzione nella continuità costituisce una garanzia di qualità per tutti gli attori di Mirova: team di gestione, clienti, ma anche partner e società.