Nomine ESG

Mirova nomina Mathilde Dufour direttore della ricerca sullo sviluppo sostenibile

Mathilde Dufour, direttore della ricerca per l’area azioni quotate, assumerà la responsabilità dell’intero team di ricerca sulla sostenibilità il 1° febbraio 2022. Prende il posto di Ladislas Smia, direttore della ricerca dal 2020, che lascia Mirova dopo aver contribuito al suo sviluppo per 11 anni. Mathilde riporterà a Philippe Zaouati, CEO di Mirova, e sarà membro del comitato di gestione.

La Dufour è entrata in Ostrum Asset Management, affiliata di Natixis, nel 2009 e ha partecipato alla creazione di Mirova, che ha visto la luce nel 2012. All’interno del team di ricerca sulla sostenibilità, ha ricoperto diverse posizioni, tra cui quella di co-responsabile del team dal 2013 al 2020. In particolare, ha co-costruito e partecipato allo spiegamento delle metodologie che costituiscono i rigorosi processi di analisi extra-finanziaria e di reporting di Mirova, tra cui l’analisi ESG e la metodologia di calcolo dell’impronta di carbonio.

È stata coinvolta anche nella creazione e nel lancio delle strategie Global Green Bond e Women Leaders, e gioca un ruolo chiave nella politica di impegno e di voto dell’azienda. Ha anche guidato il progetto per trasformare Mirova in un’azienda mission-drivene la sua certificazione B Corp nel 2020.

Questa evoluzione nella continuità costituisce una garanzia di qualità per tutti gli attori di Mirova: team di gestione, clienti, ma anche partner e società.