M&G plc ha annunciato che il suo fondo With-Profits da 136 miliardi stanzierà fino a 7 miliardi di dollari in imprese private non quotate che lavorano per creare un mondo più sostenibile.
Per implementare questo nuovo mandato, M&G ha creato un nuovo team di investimento globale chiamato Catalyst, con presenza a Londra, Singapore, New York e Mumbai. Il team composto da 25 persone ha la flessibilità di investire in credito privato, attività finanziarie e reali e private equity consentendo di seguire e supportare passo passo il business durante tutta la sua crescita. Questa strategia si innesta in un ambito in cui M&G è già molto consolidato poiché vanta ben 90 miliardi di dollari in gestione.
Attualmente, le aree che hanno suscitato maggiore interesse del team includono il finanziamento delle PMI e dei consumatori, come la microfinanza e i crediti commerciali, il finanziamento di attività come alloggi a prezzi accessibili, energia derivante dalla combustione dei rifiuti e investimenti tecnologici con uno scopo sociale o ambientale positivo.
Lo screening per garantire che le imprese agiscano per evitare danni si baserà su criteri già stabiliti per tutti i fondi ESG di M&G, che escludono settori come il gioco d’azzardo, il tabacco e le armi controverse.
Oltre a questo primo filtro, il team utilizzerà il quadro di classificazione degli investimenti previsto dal progetto Impact Management di M&G che suddivide le opportunità in: ESG, ossia attività che agiscono per evitare danni, sostenibile, attività che avvantaggiano le parti interessate generando risultati positivi per le persone e il pianeta ed impatto, coloro che contribuiscono con soluzioni alle sfide sociali e ambientali.
John Foley, amministratore delegato di M&G plc, afferma: “Sempre più clienti ci chiedono di fare la differenza nel mondo attraverso investimenti sostenibili, cercando allo stesso tempo buoni rendimenti finanziari per sostenere il loro pensionamento. Molte delle opportunità più interessanti per farlo sono negli asset privati. In qualità di investitore istituzionale, M&G può avere un’influenza molto maggiore del singolo nel sostenere la loro crescita.”