Marzocchi Pompe Foresta | ESG News

Acquisizione ESG

JP Morgan AM, acquista Campbell Global leader degli investimenti boschivi

J.P. Morgan Asset Management ha acquistato Campbell Global, leader negli investimenti boschivi e nella gestione delle risorse naturali, con lo scopo di partecipare attivamente al processo di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e fornire opportunità di investimento orientate ai criteri ESG relative a clima, conservazione e biodiversità.

Con sede a Portland, Oregon, Campbell Global ha oltre tre decenni di esperienza, 5,3 miliardi di dollari di asset in gestione e gestisce oltre 1,7 milioni di acri in tutto il mondo con oltre 150 dipendenti.

Le pratiche di cattura del carbonio, per le quali verrà sfruttato il contributo delle foreste di tutto il mondo, svolgeranno un ruolo importante nei mercati del carbonio e, attraverso questa operazione, J.P. Morgan AM punta a ricoprire un ruolo primario in questi specifici mercati in continuo sviluppo.

L’acquisizione, che dovrebbe concludersi nel terzo trimestre dell’anno, segna l’ingresso del ramo Global Alternatives di JP Morgan, da 140 miliardi di euro, negli investimenti legati al legname e offrirà al gestore una esposizione alle aree forestali di tutto il mondo.

“Abbiamo sempre sostenuto che non ci dovrebbe essere alcun compromesso tra investire con saggezza e investire in modo responsabile”, ha affermato John Gilleland, amministratore delegato di Campbell Global. “Abbiamo fatto il nostro primo investimento istituzionale nelle aree boschive 35 anni fa, da allora abbiamo piantato oltre 536 milioni di alberi e siamo emersi come leader nella silvicoltura sostenibile. Non vediamo l’ora di continuare questi sforzi con JP Morgan.”

“L’acquisizione di Campbell Global ci offre l’opportunità di rafforzare e diversificare il nostro focus ESG, compresa la costruzione di una solida piattaforma di sequestro del carbonio”, ha affermato Anton Pil, Global Head di J.P. Morgan Global Alternatives. “L’investimento nel legname migliora ulteriormente la nostra offerta di asset class nel segmento Alternatives, trasmettendo in definitiva ai nostri clienti i vantaggi unici della gestione forestale.”