J. Safra Sarasin ha lanciato una versione conforme alle norme UCITS del suo fondo di diritto svizzero JSS Sustainable Equity – SaraSelect (“SaraSelect”), che consentirà agli investitori al di fuori della Svizzera di accedere alla strategia.
Lanciata nel 1996, la strategia mira a conseguire una crescita del capitale a lungo termine investendo in società di piccole e medie dimensioni quotate in Svizzera. L’attenzione si concentra su società innovative e ben gestite, spesso sostenute da azionisti di riferimento che agiscono in modo molto responsabile e aiutano queste società a costruire una migliore cultura aziendale, a sviluppare strategie di qualità superiore e, infine, a generare significativi risultati operativi.
L’attenzione è rivolta in particolare ai settori industria, tecnologia e ai modelli di business B2B. Il gestore del portafoglio accompagna le “sue aziende” nel lungo periodo, costruendo solide relazioni con il loro management e impegnandosi attivamente al fianco di queste aziende per l’adozione di pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) più responsabili (fondo Art. 8 SFDR). Questo approccio ha dato vita a una strategia d’investimento distintiva, non orientata ai benchmark, con un track record di oltre 25 anni, che oggi si colloca tra le prime posizioni del Peer Group di Morningstar e di Lipper.
Il nuovo fondo UCITS sarà gestito da Marc Possa, gestore di portafoglio di SaraSelect dal 2011, che segue da vicino le aziende svizzere da oltre trent’anni. SaraSelect ha un patrimonio in gestione (AuM) di oltre 1,4 miliardi di franchi svizzeri alla fine di novembre 2023.
“SaraSelect è un fondo iconico per Bank J. Safra Sarasin. Da tempo desideravamo renderlo disponibile agli investitori al di fuori della Svizzera sotto forma di fondo UCITS”, ha dichiarato Oliver Cartade, Head of Asset Management.
“Siamo lieti di lanciare la versione UCITS di questo fondo di successo. La nostra strategia unica combina una conoscenza approfondita delle società, le relazioni che coltiviamo con il loro management, nonché la nostra inclinazione a escludere modelli di business poco attraenti. Una volta selezionata una società e inserita nel nostro fondo, rimaniamo investiti a lungo”, ha aggiunto Marc Possa, Portfolio Manager del fondo JSS Sustainable Equity – Swiss SME Plus.