Invesco ha ampliato la sua gamma di ETF con il lancio di Invesco Nasdaq-100 ESG UCITS ETF (NSEG), primo strumento passivo in Europa che replica le performance dell’indice Nasdaq-100 ESG.
L’indice, catalogato come Articolo 8 della SFDR e con una commissione corrente dello 0,25%, è costruito escludendo in primis i titoli che operano nel settore degli alcolici, delle esplorazioni petrolifere e di gas e della pornografia, successivamente sono stati rimossi quelli che non rispettano i principi del Global Compact delle Nazioni Unite o hanno un alto punteggio di controversia ed infine filtrati quelli con un alto rating di rischio ESG.
L’universo investibile risultante viene quindi riponderato in base alla capitalizzazione di mercato ed al punteggio ESG che viene attribuito alla società dall’agenzia di rating Sustainalytics. Rispetto all’indice originario, nel corso dell’ultimo aggiornamento eseguito, sono stati eliminati solo sei titoli ma questa ulteriore selezione ha migliorato il già basso Risk Rating ESG di un ulteriore 10%”.
NESG è il terzo ETF lanciato da Invesco che offre agli investitori l’accesso agli indici del Nasdaq basati sull’innovazione. A marzo, Invesco ha lanciato il suo Nasdaq Next Generation 100 UCITS ETF e una versione basata su swap della gamma EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF, che era stato lanciato nel 2002 e ora ha 6,3 miliardi di dollari di asset in gestione.
Anna Paglia, global head of ETFs and indexed strategies di Invesco, ha dichiarato: “Il lancio di oggi celebra 15 anni da quando abbiamo iniziato a lavorare con Nasdaq sui prodotti ESG. Siamo fiduciosi che il nuovo Invesco NESG collegherà innovazione ed ESG per aiutare gli investitori a raggiungere i loro risultati di investimento”.
Lauren Dillard, executive vice president and head of investment intelligence del Nasdaq, ha affermato: “L’interesse rispetto all’integrazione delle considerazioni ESG nei portafogli di investimento è in aumento a livello globale. La forza dell’indice Nasdaq-100 sottolinea l’innovazione e i cambiamenti profondi delle società in seno ai rispettivi settori. La nostra partnership con Invesco continua ad ampliare l’offerta di prodotti basati su Nasdaq-100 e altri indici Nasdaq per offrire agli investitori opzioni in grado di soddisfare le loro preferenze e per aiutarli a realizzare i loro obiettivi di investimento”.