Invesco ha lanciato un ETF ESG sulle obbligazioni corporate high yield in dollari, l’ultimo prodotto di investimento passivo dell’azienda per i clienti che cercano una esposizione ESG in tutti i loro portafogli.
L’ETF seguirà l’indice Bloomerg Barclays MSCI US Dollar High Yield Liquid Corporate ESG Weighted SRI Bond e mirerà ad aumentare l’esposizione agli emittenti che dimostrano profili ESG completi.
Le obbligazioni che hanno un rating MSCI ESG inferiore a BB o nessun rating, cosi come gli strumenti con un track record di controversie ESG relativo agli ultimi tre anni o senza punteggio che indichi la loro performance in questo senso, saranno esclusi. Verranno filtrati anche i titoli coinvolti in sabbie bituminose, carbone termico, tabacco e armi controverse.
Ai titoli idonei verrà assegnato un punteggio ESG, in aggiunta a quello MSCI, che sarà utilizzato per riponderare i titoli dai loro pesi iniziali.
“Riteniamo che gli investitori, l’ambiente e la società nel suo insieme dovrebbero avere l’opportunità di beneficiare della crescita delle opportunità per investire in modo più responsabile”, ha affermato Gary Buxton, Head of EMEA ETFs and Indexed Strategies di Invesco.
“Se iniziamo a guardare all’ampia classe di attività, vediamo che l’ambiente attuale potrebbe favorire l’assunzione del rischio di credito sulla durata per gli investitori che desiderano un aumento del rendimento, in particolare se l’inflazione continua a far aumentare le prospettive di rialzo dei tassi della Fed”, ha affermato Paul Syms, Head of EMEA ETF Fixed Income Product Management di Invesco.