Generali Investments Luxembourg, ha annunciato un accordo di distribuzione delle soluzioni di investimento di Aperture Investors con Banca Generali, terza banca private in Italia leader nella protezione patrimoniale.
Aperture Investors, la cui mission è generare una sovraperformance, opera nella piattaforma multi-boutique coordinata da Generali Investments Partners e addebita commissioni paragonabili a quelle degli ETF della medesima categoria, quando la performance è pari o inferiore ai benchmark dichiarati: solo in caso di extra rendimento addebita una commissione legata alla performance.
Aperture Investors adotta, in particolare, un approccio di investimento uncostrained, ovvero strategie professionali non vincolate all’andamento di un preciso indice di mercato quanto piuttosto concentrate nel raggiungimento di un obiettivo di rendimento all’interno di un prefissato livello di rischio. È possibile in tal modo evitare uno degli svantaggi più evidenti della gestione passiva o vincolata ad un benchmark (indice di mercato): un fondo che per esempio registra una perdita del 20% mentre l’indice di riferimento accusa un calo del 25% potrebbe vantare di aver battuto ampiamente il benchmark ma il sottoscrittore avrebbe comunque accusato una perdita di un quinto del capitale.
“L’accordo tra Banca Generali e Generali Investments Luxembourg S.A. consente di rafforzare ulteriormente la capacità distributiva del nostro modello multi-boutique nel segmento retail italiano, sotto le responsabilità di Guido Maistri”, ha commentato Gabriele Alberici, Head of Sales Italy di Generali Investments Partners, che ha poi aggiunto: “Siamo impegnati a continuare a consolidare la distribuzione delle soluzioni di investimento specializzate e distintive offerte dalla piattaforma multi-boutique, attraverso accordi con partner con un forte presidio sul territorio italiano”.