Strategy Analysis

Coalizione ESG

Finance For Tomorrow lancia “Investors for a Just Transition”

Finance for Tomorrow annuncia il lancio di “Investors for a Just Transition”, la prima coalizione globale per l’engagement degli investitori sulla transizione giusta. Riunendo asset manager e asset owner dell’ecosistema finanziario francese, in collaborazione con le aziende, la coalizione mira a promuovere una transizione socialmente accettabile verso economie a basse emissioni di carbonio.

I membri fondatori della coalizione si impegneranno a interagire con le aziende, incoraggiandole a integrare gli aspetti sociali della transizione nelle loro strategie e a dare risalto alle migliori pratiche nei principali settori economici.

Attraverso questa piattaforma di collaborazione gli investitori lavoreranno con diversi stakeholder – aziende, sindacati, università e istituti di ricerca – per definire una strategia comune e obiettivi di engagement specifici.

Promossa da Finance for Tomorrow, la coalizione rappresenta attualmente 3600 miliardi di euro e include tra i suoi membri fondatori Amundi, Aviva France, AXA & AXA Investment Managers, Caisse des Dépôts, CNP Assurances, CPR Asset Management, Eiffel, ERAFP, La Banque Postale Asset Management, ODDO BHF Asset Management, Rothschild & Co Asset Management Europe e SCOR Investment Partners. Anche autorevoli organizzazioni come il PRI, Principi per l’Investimento Responsabile, si sono uniti alla coalizione in qualità di osservatori.

Con la COP26 che si svolgerà in un contesto segnato dalle ricadute sociali ed economiche della crisi Covid-19, il concetto di transizione giusta si delinea come un fattore fondamentale della lotta globale contro il cambiamento climatico. In effetti, la transizione ecologica sarà possibile solo attraverso la valutazione delle questioni sociali, che riguardino i lavoratori, le comunità locali, i consumatori o la società civile nel suo complesso.

La coalizione avrà tre principali aree di azione. In primo luogo, i membri della colazione faranno attività di engagement con le aziende, assicurando così un dialogo continuo con i membri della coalizione su temi chiave della transizione giusta. La coalizione collaborerà anche con un’importante università o istituto di ricerca francese per sostenere un obiettivo di condivisione delle conoscenze attraverso la pubblicazione di documenti di ricerca. Infine, il “Just Transition Hub” rappresenterà uno strumento interattivo che consentirà agli investitori di valutare le performance delle aziende in merito all’aspetto sociale della loro transizione.