Fondo sostenibile

BlueBay AM ha lanciato un nuovo fondo ad impatto positivo

BlueBay Asset Management, asset manager attivo e specializzato nel credito e nel reddito fisso, ha lanciato il fondo BlueBay Impact-Aligned Bond, che intende investire negli emittenti che mirano a ottenere un impatto positivo per le persone e il pianeta, ricercando allo stesso tempo rendimenti attraenti.

Il nuovo fondo UCITS tematico, improntato alla sostenibilità e categorizzato sotto l’Articolo 9 del regolamento SFDR, offre agli investitori l’accesso all’universo obbligazionario con un impatto positivo. Finora, gli investimenti in questo ambito si sono limitati ampiamente ai fondi sui green bond, o a strategie di investimento a impatto illiquide. Di conseguenza, BlueBay ritiene che il fondo attrarrà quegli investitori istituzionali, professionali e privati, che intendono allineare i propri investimenti obbligazionari ai loro obiettivi ESG ambientali, sociali e di governance.

Il nuovo fondo di BlueBay si focalizza anzitutto sulle società le cui attività economiche caratteristiche offrono opportunità di investimento e contribuiscono ad affrontare sfide ambientali e sociali a livello globale, quali il cambiamento climatico o le disuguaglianze, riconducibili a sette tematiche sostenibili. Il fondo offre una liquidità giornaliera e investirà prevalentemente in obbligazioni corporate Investment Grade dei mercati avanzati, così come in bond high yield e dei mercati emergenti.

Tom Moulds, Partner e Senior Portfolio Manager, sarà responsabile della gestione del fondo insieme a My-Linh Ngo, Head of ESG Investment di BlueBay e Portfolio Manager, e Harrison Hill, anch’egli Portfolio Manager.

Parlando dell’approccio del fondo, Moulds ha affermato: “Per investire in modo tematico, gestire il rischio e focalizzarci sull’ottenimento di rendimenti solidi, il nostro approccio alla costruzione di portafoglio si è ulteriormente evoluto rispetto all’integrazione ESG. Abbiamo ampliato la portata del fondo, affinché considerasse un universo globale, e abbiamo poi eliminato l’ostacolo del vincolo a un benchmark.


A commento dell’offerta distintiva del fondo, Ngo ha aggiunto: “Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti modalità innovative per investire sull’obbligazionario liquido. Ad oggi, questo stile di investimento si è limitato principalmente ai titoli azionari. Allargare questo set di opportunità al reddito fisso liquido è cruciale in un’ottica di sostenibilità. Ad esempio, la dimensione del mercato obbligazionario sovrasta quella dell’equity in termini assoluti, quindi a nostro avviso, se si vuole avere un impatto, bisogna andare oltre i soli titoli azionari. Inoltre, vediamo che molte delle attività che necessitano di finanziamenti per permettere la transizione verso la sostenibilità saranno molto più attraenti per gli investitori obbligazionari, piuttosto che per quelli azionari”.